1.231 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, la Polizia potrà usare i droni per controllare gli spostamenti dei cittadini

“Il monitoraggio degli spostamenti dei cittadini potrà essere effettuato con i droni”: lo stabilisce l’Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile, dopo che diversi Comuni su tutto il territorio nazionale avevano già deciso di avviare controlli tramite droni per verificare che gli spostamenti dei cittadini fossero in linea con le misure del governo contro il coronavirus.
A cura di Annalisa Girardi
1.231 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Per controllare che le persone non si spostino nonostante le direttive del governo contro il coronavirus, la polizia locale potrà usare anche i droni. I dispositivi potranno quindi essere utilizzati per sorvegliare dall'alto i cittadini e identificare coloro che non rispettano le misure di sicurezza approvate per contenere i contagi. "Il monitoraggio degli spostamenti dei cittadini potrà essere effettuato con i droni", si legge in una comunicazione dell'Enac, l'Ente nazionale per l'aviazione civile, "nell'ottica di garantire il contenimento dell'emergenza epidemiologica
coronavirus
".

La nota dell'Enac inoltre specifica: "Le operazioni condotte con sistemi aeromobili a pilotaggio remoto con mezzi aerei di massa operativa al decollo inferiore a 25 kg, nella disponibilità dei Comandi di Polizia Locale ed impiegati per le sopra indicate attività di monitoraggio, potranno essere condotte in deroga ai requisiti di registrazione e di identificazione". I droni potranno essere usati anche "su aree urbane dove viè scarsa popolazione esposta al rischio di impatto" e "non sarà altresì necessario il rilascio di autorizzazione da parte di questo Ente e non sarà richiesto la rispondenza delle operazioni agli scenari standard pubblicati".

L'autorizzazione è arrivata dopo che diversi Comuni su tutto il territorio nazionale avevano già deciso di avviare controlli tramite droni. A Roma, solo ieri, circa una quarantina di persone sono state denunciate al termine di un'intensa giornata di controlli sul territorio in cui gli agenti hanno sorvegliato specialmente parchi e aree verdi servendosi appunto di alcuni droni. Ma nonostante i controlli ancora moltissime persone continuano a spostarsi, aumentando le possibilità di trasmissione del virus. "Se l'atteggiamento sarà rigoroso e unitario in tutto il Paese le curve non si impenneranno: ma siamo artefici della forma che prenderà la curva nei prossimi giorni", ha avvertito oggi nel consueto bollettino sullo stato dell'emergenza il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro.

1.231 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views