Covid 19
24 Febbraio 2020
10:13

In Basilicata quarantena per chi torna dalle regioni del Nord-Italia

Tutti i cittadini che rientrano in Basilicata provenienti dal Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Liguria o che vi abbiano soggiornato negli ultimi 14 giorni dovranno rimanere in quarantena per 14 giorni, comunicando la propria presenza ai competenti servizi di sanità pubblica: lo dispone un’ordinanza sul Coronavirus emessa dal Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. Il presidente della Lombardia Attilio Fontana: “Sbagliato generalizzare”.
A cura di Susanna Picone
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19

Un’ordinanza emessa dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, dispone che tutti i cittadini che tornano nella Regione dal Nord, dove ci sono i casi di contagio da coronavirus, devono rimanere in quarantena. “Tutti i cittadini che rientrano in Basilicata provenienti dal Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Liguria o che vi abbiano soggiornato negli ultimi 14 giorni dovranno rimanere in quarantena presso il proprio domicilio per 14 giorni, comunicando la propria presenza ai competenti servizi di sanità pubblica”, si legge nell'ordinanza sul Coronavirus emessa da Bardi.

Quarantena in Basilicata per chi torna dal Nord, la reazione di Attilio Fontana

Una ordinanza che ha commentato il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, secondo cui “è sbagliato generalizzare”. Il presidente della Lombardia ha risposto in questo modo a Rtl appunto a una domanda sulla decisione della Basilicata di quarantena per chi viene dalle regioni del Nord. "Per chi viene dalla zona Rossa ha senso, tanto è vero che anche noi abbiamo bloccato la mobilità dei cittadini" di quella zona, ha aggiunto, però per il resto della Lombardia "non ha molto senso. Significa bloccare il Paese”, il parere del governatore. In Lombardia finora tre persone sono morte a causa del coronavirus e il numero dei contagiati in regione è salito a 165.

Ilaria Capua a Fanpage.it: Coronavirus meno letale di quanto temevamo

La virologa Ilaria Capua in esclusiva per Fanpage.it ha parlato del coronavirus fornendo una buona notizia: il virus nato in Cina sta circolando da settimane, se non da mesi, in Italia, e di questo dobbiamo ritenerci fortunati perché vuol dire che è meno letale di quanto temiamo sia. Da tempo conviviamo dunque col virus senza particolari problemi. "Io sono convinta che diversi Paesi europei hanno casi di Coronavirus che verranno diagnosticati nei prossimi giorni", ha aggiunto Capua.

32643 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni