452 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

I due turisti cinesi malati di Coronavirus sono stati anche a Milano, Verona, Parma e Firenze

I due coniugi cinesi risultati positivi al Coronavirus, prima di arrivare a Roma, hanno fatto tappa in altre città italiane: sono atterrati a Milano il 23 gennaio e poi si sono spostati a Verona, Parma e Firenze. Luoghi in cui si sono fermati per una sola giornata: le autorità stanno comunque effettuando tutte le verifiche del caso in ogni città.
A cura di Stefano Rizzuti
452 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I due coniugi cinesi ricoverati allo Spallanzani di Roma per il Coronavirus hanno visitato, prima di arrivare nella Capitale, anche altre città. Provenienti dalla provincia di Wuhan, in Cina, sono atterrati a Milano il 23 gennaio, senza però visitarla. Si sono quindi spostati in altre città, facendo varie tappe: Verona, Parma, Firenze e alla fine Roma, dove soggiornavano all’Hotel Palatino di via Cavour. In tutte le loro tappe, comunque, si sono fermati per tempi brevi e le autorità del luogo hanno effettuato tutti i controlli del caso: andiamo a vedere le città una per una.

La prima tappa dei turisti cinesi: Verona

Dopo essere atterrati a Milano, i due turisti sono andati a Verona. Qui la Direzione regionale prevenzione del Veneto ha iniziato le indagini nell’hotel in cui ha soggiornato per la coppia, per una sola notte. È stata svolta un’indagine epidemiologica, ricostruendo tutti i contatti avuti dalla coppia e verificando che l’unico contatto era stato con un solo addetto dell’hotel. Il quale, per precauzione, è stato sopposto alla procedura di sorveglianza e verifica delle condizioni di salute. Finora non è emerso nulla di anomalo.

Parma seconda tappa dei turisti colpiti da Coronavirus

Anche a Parma la Regione Emilia-Romagna sta facendo “le verifiche epidemiologiche abituali previste dai protocolli sanitari in questi casi”. I due turisti, infatti, sono transitati anche a Parma. In giornata, inoltre, c’è stato un incontro in prefettura nella città emiliana con le direzioni delle aziende sanitarie per fare il punto della situazione. Durante la loro permanenza a Parma, comunque, i due turisti non presentavano sintomi, quindi “la probabilità di contagio è praticamente inesistente”, secondo quanto fanno sapere le aziende sanitarie. Finora non è stata registrata alcuna segnalazione sospetta di Coronavirus in città.

La coppia cinese a Firenze un solo giorno

La coppia di turisti cinesi ha trascorso una sola giornata a Firenze, ultima tappa prima di arrivare a Roma. A farlo sapere è la Asl Toscana centro. L’unità funzionale di igiene e sanità pubblica fiorentina “ha già attivato le procedure per l'indagine epidemiologica al fine di individuare gli eventuali contatti stretti, ovvero coloro che sono entrati in contatto ravvicinato e protratto con la coppia ed avviare le adeguate misure precauzionali”.

452 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views