25 Settembre 2020
12:19

Coronavirus, emergenza sulla nave Margottini: 46 militari positivi, 4 ricoverati a Siracusa

Quindici sono asintomatici, ma quattro sono stati trasferiti all’ospedale Umberto I. Non è chiaro come il virus si sia diffuso a bordo della unità della Marina: prima dell’imbardo i marinai erano tutti stati testati. La nave Margottini, ormeggiata in questo momento al pontile Nato di Melilli, nel Siracusano, è assegnata all’operazione europea Irini.
A cura di Biagio Chiariello

Quarantasei militari (15 dei quali asintomatici) appartenenti all’equipaggio della nave Margottini della Marina militare italiana sono risultati positivi al Coronavirus. Lo rende noto l'Azienda sanitaria provinciale. L’imbarcazione è attualmente ormeggiata al pontile Nato a Melilli, nel Siracusano. I militari sono già stati trasferiti all’ospedale Umberto I di Siracusa. l resto dell’equipaggio sarà sottoposto a tampone per accertare se ci siano altri casi. A bordo della nave, con il coordinamento della Direzione sanitaria dell’Asp di Siracusa, si sono recati medici del Dipartimento di Prevenzione e del reparto Malattie infettive dell’ospedale Umberto I.

Quattro militari trasferiti in ospedale

“Valutate le condizioni cliniche di tutti e dei sintomi riscontrati, 4 sono stati trasferiti al centro Covid dell’ospedale di Siracusa e ai restanti sono state prescritte le terapie mediche del caso. I positivi con lieve sintomatologia sono stati posti in quarantena sulla Margottini sotto stretta osservazione anche da parte del personale medico dell’ospedale di bordo. I restanti positivi asintomatici sono stati trasferiti negli alloggi della Marina militare”, afferma una nota.

Come si è diffuso il Covid 19 sulla nave?

Prima dell’imbarco tutto l’equipaggio viene sottoposto al tampone quindi non è chiaro come il virus si sia diffuso a bordo della nave.  La Margottini è assegnata all’operazione europea Irini. La nave italiana si era fermata per una sosta operativa. I medici sono intervenuti su richiesta del comandante di Marisicilia, ammiraglio Andrea Cottini, a bordo della nave a causa di sintomatologia sospetta per Covid-19.

La Sea Watch 4 verso il porto di Augusta: il video dalla nave
La Sea Watch 4 verso il porto di Augusta: il video dalla nave
487 di MatSpa
Le notizie del 4 dicembre sul Coronavirus
Le notizie del 4 dicembre sul Coronavirus
Coronavirus Italia, il bollettino di oggi: 9.709  casi e 46 morti, i dati del 21 novembre
Coronavirus Italia, il bollettino di oggi: 9.709 casi e 46 morti, i dati del 21 novembre
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni