1.139 CONDIVISIONI
Covid 19

528 persone contagiate dal Coronavirus, 14 sono morte. In Lombardia 37 guarite

Il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli ha fatto il punto della situazione sul coronavirus: complessivamente 528 persone sono state contagiate, 14 sono morte. 159 pazienti sono ricoverati con sintomi, 37 sono in terapia intensiva. La stragrande maggioranza dei contagiati è in buone condizioni in isolamento domiciliare.
A cura di Davide Falcioni
1.139 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Quattordici morti e 528 persone contagiate. Sono i numeri emersi nel corso di una conferenza stampa tenuta dal capo della Protezione Civile Angelo Borrelli per fare il punto sulla situazione sul coronavirus in Italia. Il numero più alto di infetti si registra ancora in Lombardia, dove secondo Borrelli 305 persone sono state contagiate e 37 sono guarite. Altre tre guarigioni nel Lazio e due in Sicilia. "È un’ottima notizia – ha dichiarato – che conferma le cose che dicevo ieri in ordine alla percentuale delle guarigioni. Rispetto a questi dati c’è anche una validazione dell’Istituto superiore di Sanità, sui contagiati. In totale abbiamo 528 persone positive e di queste 474 sono in assistenza, ancora risultano positive, mentre la stragrande maggioranza – 278 persone – sono in isolamento domiciliare e non hanno bisogno di cure e ricoveri. Ce ne abbiamo 159 ricoverati con sintomi e 37 in terapia intensiva". Per quanto riguarda il dettagli per regioni 305 sono i casi riscontrati in Lombardia (37 guariti), 98 Veneto, 97 Emilia, 11 Liguria, 3 Lazio, Marche e Sicilia, 2 Toscana, Campania e Piemonte, 1 Bolzano e 1 Abruzzo.

Coronavirus: i comuni interessati da contagi sono lo 0,1 per cento del totale in Italia

Anche il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha stamattina fatto una panoramica della situazione: i comuni interessati da contagi sono lo 0,1 per cento del totale, mentre le persone in quarantena rappresentano lo 0,089% della popolazione totale e il territorio italiano in isolamento è lo 0,01%. Riferendo all'Associazione Stampa Estera Di Maio ha aggiunto che su un totale nazionale di 301.000 km quadrati i territori in isolamento rappresentano in Lombardia lo 0,5% del territorio lombardo (0,04% del territorio nazionale), in Veneto lo 0,2% del territorio (0,01% del territorio nazionale). In totale è interessato lo 0,05% del territorio nazionale. E' possibile circolare in tutti i 7.904 comuni eccetto i seguenti: in Lombardia, Codogno, Castiglione d'Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano; in Veneto, Vò Euganeo. "Abbiamo la percezione nel mondo di un'Italia colpita in tutto il territorio – ha aggiunto Di Maio – ma stiamo parlando di aree delimitate, è importante non partecipare a questa disinformazione che farà più danni dello stesso rischio di epidemia. Faccio un appello a tutti coloro che vogliono bene all'Italia: è importante in questo momento diffondere questi numeri". "Da due giorni – ha detto ancora – ogni ambasciata e rete consolare è attivata a trasferire ai governi di tutto il mondo tutte le informazioni corrette su quanto sta avvenendo. Faccio un appello alla stampa estera perché ogni informazione sia trasferita con a massima responsabilità".

1.139 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views