197 CONDIVISIONI

Con i Foja “Dimane torna ‘o sole”, il nuovo album a Fanpage Town

Il nuovo album dei Foja a Fanpage Town con due estratti live “‘A Malia” e “Donna Maria”. Dario Sansone sul nostro tetto ci racconta il progetto: “Un disco pieno di speranza, ogni canzone è un viaggio a se'”. Il gruppo è anche al cinema, con la colonna sonora de “L’arte della felicità” di Alessandro Rak, nelle sale dal 21 novembre .
197 CONDIVISIONI
Il nuovo album dei Foja a Fanpage Town con due estratti live "'A Malia" e "Donna Maria". Dario Sansone sul nostro tetto ci racconta il progetto: "Un disco pieno di speranza, ogni canzone è un viaggio a se'". Il gruppo è anche al cinema, con la colonna sonora de "L'arte della felicità" di Alessandro Rak, nelle sale dal 21 novembre .

"Dimane torna ‘o sole" è il nuovo album dei Foja, il secondo della band napoletana. Uscito il 12 novembre in tutti i negozi per etichetta Fullheads, ne abbiamo parlato con loro, ospiti della dodicesima puntata di Fanpage Town. Dario Sansone, Ennio Frongillo, Giuliano Falcone, Gianni Schiattarella, impreziositi dalla presenza di Luigi Scialdone, salgono sul nostro tetto per regalarci due estratti live dal disco, "‘A Malia" e "Donna Maria". Un disco speculare, dai sentimenti opposti, soprattutto nel mood al loro esordio, "Na storia nova" (2011)

Questo disco è pieno di speranza, ogni canzone è come un viaggio a se'. Ci siamo ritrovati a capire che il vero senso di questo disco era l'attesa, l'attesa di qualcosa di migliore. Per questo dimane torna ‘o sole. 

Immagine

La copertina, anche questa volta, è stata realizzata da Alessandro Rak. L'artista campano, regista de "L'arte della felicità", nelle sale dal 21 novembre, è legato da un rapporto viscerale al gruppo che, a loro volta, firmano la colonna sonora del film d'animazione che ha aperto la Settimana della Critica a Venezia, e che è stato considerato come una vera e propria pietra preziosa del genere d'animazione. Nel particolare Dario Sansone, ha lavorato al progetto anche in qualità di disegnatore ("l'altra metà di me", ama scherzare il buon Sansone).

Un disco pieno di ospiti, ma al gruppo piace considerarli più come una grande famiglia, anche questa una peculiarità tutta napoletana: Francesco Di Bella, Mattia Boschi (Marta sui Tubi), Giuseppe Fontanella, Ilaria Graziano, Maurizio Capone, Libera Velo, Gino Fastidio (Made in Sud) e Claudio Domestico del progetto Gnut che, con tutti i Foja, è alla produzione artistica del disco. (Importante: nella clip erroneamente si attribuisce la produzione artistica solo a Dario Sansone e non a tutto il gruppo).

In un periodo topico per la città di Napoli, dove il perenne stato di emergenza si contrappone ad una generazione che forse, sta cominciando a capire che fare è meglio che lamentare (vedi #fiumeinpiena), i Foja rappresentano musicalmente appieno la cultura di questo movimento spontaneo, fatto di napoletani consapevoli della propria storia e delle proprie contraddizioni, della propria bellezza e della loro voglia di dare al mondo un messaggio positivo. Ecco, Dimane torna ‘o sole. 

I Foja Live.  Di seguito elencate le prossime date dal vivo del gruppo partenopeo, per contatti ed info, il consiglio è aggiungere a preferiti la loro pagina Facebook e il loro sito ufficiale.

24 Nov – Showcase aperitivo – Associazione Pessoa – ANGRI (SA)

5 Dic – Showcase – Disclan – SALERNO

13 Dic – PRESENTAZIONE DISCO – CASA DELLA MUSICA – NAPOLI

22 Dic – Showcase aperitivo – Libreria Il Fuori Orario – NAPOLI

23 Dic – Zena – CAMPAGNA (SA)

30 Dic – Jahbless – TORRE DEL GRECO (NA)

31 Gen – Bookique – TRENTO

1 Feb – Chet's Club – BOLOGNA

2 Feb – TBA – FORMIA (LT)

197 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views