10.820 CONDIVISIONI
Elezioni USA 2020
7 Novembre 2020
17:54

Chi è Kamala Harris, la vicepresidente asioamericana di Joe Biden

Kamala Harris è la nuova vicepresidente degli Stati Uniti: si tratta della prima vicepresidente donna e asioamericana. Ha 55 anni ed è nata a Oakland, in California, da padre giamaicano e madre indiana. Nel 2016 è stata eletta in Senato e da molti anni combatte per i diritti delle minoranze, in particolare delle donne e della comunità di colore. Vediamo quindi chi è Kamala Harris, la nuova numero 2 alla Casa Bianca.
A cura di Annalisa Girardi
10.820 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni USA 2020

Kamala Harris è la nuova vicepresidente degli Stati Uniti. Con la vittoria del democratico Joe Biden alle elezioni presidenziali, rimasta incerta fino all'ultimo momento, infatti, Harris prenderà il posto di numero 2 alla Casa Bianca. Ruolo che lo stesso Biden occupò durante gli anni della guida di Barack Obama. Harris è la prima vicepresidente donna e asioamericana. Ha 55 anni ed è nata a Oakland, in California, da padre giamaicano e madre indiana. Nel 2016 è stata eletta in Senato, rendendosi molto attiva specialmente nel settore della giustizia.

Prima di arrivare a Washington Harris ha anche coperto la carica di procuratore distrettuale a San Francisco e procuratore generale in California. Anche in quel caso è stata la prima donna a ricoprire entrambi questi ruoli. Negli anni scorsi si è avvicinata a Biden anche per ragioni personali, avendo lavorato a fianco del figlio Beaux, ex procuratore generale in Delaware, morto di tumore nel 2015. Più volte Biden l'ha definita una "combattente senza paura per i più deboli, una dei migliori servitori pubblici del Paese".

Come anticipato, Kamala Harris è la prima vicepresidente donna negli Stati Uniti. Democratica, era candidata anche alla primarie sfidando lo stesso Biden. Aveva però deciso di ritirarsi, lasciando che l'attuale presidente si affermasse come candidato dei Democratici e iniziasse la sua corsa alla Casa Bianca in una lunga campagna elettorale. Durante la quale l'ha poi nominata come sua vice. Harris è una figura di riferimento sia per i progressisti che per i moderati, e da diversi anni combatte per i diritti delle minoranze. In primis per quelli delle donne e di tutta la comunità di colore negli Stati Uniti. Contraria alla pena di morte e favorevole invece ai matrimoni tra persone dello stesso sesso, si è sempre orientata verso la sinistra statunitense. Anche se in parte è stata accusata di non sostenere alcuni temi fondamenti per i democratici, come la riforma della polizia o quella della legge sul traffico di stupefacenti.

10.820 CONDIVISIONI
74 contenuti su questa storia
Cosa ha detto Joe Biden nel suo primo discorso da presidente Usa alla cerimonia d'insediamento
Cosa ha detto Joe Biden nel suo primo discorso da presidente Usa alla cerimonia d'insediamento
Perché la presidenza di Joe Biden sarà una rivoluzione
Perché la presidenza di Joe Biden sarà una rivoluzione
Joe Biden ha giurato, il presidente Usa al lavoro su Coronavirus, migranti, clima
Joe Biden ha giurato, il presidente Usa al lavoro su Coronavirus, migranti, clima
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni