Che tempo farà a novembre 2026, la tendenza meteo: “Freddo a inizio mese, poi temperature sopra la media”
Il mese di novembre inizierà con venti freddi e temperature rigide le cui massime saranno di circa 10 gradi, mentre le minime scenderanno intorno ai 5 gradi. Il calo si registrerà già a partire dal weekend di Halloween, con correnti più fredde in arrivo dal Mare del Nord.
Come spiega a Fanpage.it il Colonnello e meteorologo Mario Giuliacci, le previsioni per il mese di novembre non possono che essere provvisorie e in continuo cambiamento. La massima precisione, infatti, può essere garantita solo nelle previsioni fino a 7-8 giorni.
Novembre al via con temperature in calo: le previsioni per le prime settimane
La prima settimana di novembre, che va dal 2 all'8, sarà all'insegna del freddo secondo il meteorologo Mario Giuliacci. "Le temperature scenderanno su tutta l'Italia tra i 3 e i 6 gradi. La differenza con il clima di ottobre sarà maggiormente avvertita a Nord perché qui le temperature sono più basse: le massime saranno più vicino ai 10 gradi che ai 15, le minime saranno ai 5. Sulle regioni Centro-meridionali le massime invece saranno intorno ai 15°, mentre le minime a 10. A peggiorare la situazione sarà il cambio repentino del clima e i venti che colpiranno l'area e il Sud". Previste piogge sulle Marche, l'Abruzzo, il Molise e il Sud dell'Italia.

Per il 4 novembre, invece, l'aria fredda affermatasi all'inizio del mese inizierà ad ammorbidirsi perché, come spiega il Colonnello Giuliacci, non verrà rinnovata da altri impulsi. Dal 9 al 15 di novembre sono previste piogge su Liguria, Toscana, Umbria e Lazio con temperature fredde ma non troppo rigide. Non vi saranno invece nevicate.
Le ultime due settimane di novembre: temperature in rialzo e poche piogge
Nelle ultime due settimane di novembre, ci saranno meno piogge e le temperature saranno leggermente più alte secondo le proiezioni meteo. Si ricorda che questo genere di previsioni sul lungo periodo è sempre soggetto a cambiamenti: non è infatti possibile stabilire con certezza il meteo per un periodo più lungo di 10 giorni.
"Dal 15 al 22, sull'Italia sembra allungarsi l'alta pressione che non permetterà l'arrivo di nuclei freddi. Se i quadri meteorologici dovessero restare invariati, in questa fase sul Paese la farà da padrone il bel tempo e non si registreranno piogge". Nella quarta settimana del mese si conferma lo stesso quadro meteorologico, anche se qualche perturbazione potrà raggiungere il Nord Italia e il Centro. "Le temperature restano in questa fase al di sopra della media del periodo. I fenomeni principali si verificheranno al Nord e in parte al Centro. Il Sud invece godrà di temperature più gradevoli".
Nell'ultima settimana del mese, secondo Giuliacci, potrebbero verificarsi nevicate su Valle d'Aosta e Trentino Alto Adige.