14.863 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Catania, anziano malato di cancro chiede di vedere il mare e l’ambulanza si ferma sulla spiaggia

Nino, paziente oncologico, ha potuto godere per qualche minuto del panorama sul mare grazie ai volontari del Comitato di Mascalucia (Catania) della Croce Rossa Italiana: “Questo è il tempo della gentilezza, un tempo nel quale anche i piccoli gesti fanno una grande differenza”.
A cura di Davide Falcioni
14.863 CONDIVISIONI
Immagine

Stavano accompagnando in ospedale il signor Nino, paziente oncologico, quando l'uomo ha chiesto all'autista di fermarsi un attimo per fargli guardare un po' il mare. Una richiesta alla quale i volontari Comitato di Mascalucia (Catania) della Croce Rossa Italiana non sono riusciti a dire di no, accontentandolo e scattando all'anziano una foto poi pubblicata su Facebook: "Questo è il tempo della gentilezza, un tempo nel quale anche i piccoli gesti fanno una grande differenza". Il signor Nino è stato immortalato sdraiato sulla barella di un’ambulanza parcheggiata di fronte al mare. L’uomo e la volontaria seduta accanto a lui hanno lo sguardo rivolto verso il blu.

È successo a Mascalucia, in provincia di Catania, e a raccontare al Corriere la storia è stato Alfio Guglielmino, presidente del locale comitato della CRI. "Il signor Nino, l’uomo ritratto nella foto, è un paziente oncologico. Ha una settantina di anni e lo accompagniamo in ospedale per le varie visite, le sedute di radioterapia, la pet (Positron Emission Tomography, ndr) e altro. Sabato mattina, come al solito, lo abbiamo accompagnato in ospedale per una seduta di radioterapia, ma la struttura aveva sbagliato a fare la prenotazione. E così i ragazzi hanno pensato di fargli prendere un po’ di brezza marina anziché riaccompagnarlo subito a casa".

Già in passato i volontari del Comitato di Mascalucia avevano compiuto gesti del genere. "L’umanità è proprio ciò che li contraddistingue nel loro essere volontari. Ma in genere non ci sono foto a testimoniarlo. In questo caso invece l’autista dell’ambulanza ha immortalato il momento".

14.863 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views