101 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Febbre Dengue

Caso di Dengue a Bologna, in città scatta profilassi e disinfestazione

La persona colpita da Dengue ha importato la malattia da un Paese del Sud-Est asiatico ma l’amministrazione comunale ha dato subito il via alle misure previste in questi casi da un protocollo regionale con interventi di disinfestazione in diverse aree stradali che proseguiranno per alcuni giorni.
A cura di Antonio Palma
101 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un caso di Dengue è stato confermato nelle scorse ore a Bologna e ha fatto scattare le immediate misure previste in questi casi. Lo ha annunciato la stessa amministrazione comunale del capoluogo emiliano che spiega di aver attivato tutte le misure di profilassi come la disinfestazione delle aree intorno alla residenza della persona coinvolta. A partire dalla notte di oggi mercoledì 3 luglio e fino al 5 luglio, saranno eseguiti interventi di disinfestazione in diverse aree stradali. La persona colpita da Dengue ha importato la malattia da un Paese del Sud-Est asiatico, spiegano dal Comune ma, come prevedono i protocolli, è necessario effettuare la disinfestazione per evitare eventuali contagi e il possibile proliferare delle zanzare colpite. "È   già in corso dal pomeriggio la disinfestazione, come da specifico protocollo regionale, nell’area circostante la casa della persona colpita, per prevenire l’insorgenza di eventuali casi secondari. La zona di trattamento comprende le vie Andrea Costa all'incrocio con le vie Turati, Breventani, del Carso, Isonzo e Guidotti"

L'amministrazione  tramite una apposita ordinanza chiede  "a tutti i residenti, amministratori condominiali, operatori commerciali, gestori di attività produttive e in generale a tutti coloro che abbiano l’effettiva disponibilità di aree aperte o abitazioni in queste aree, di permettere l’accesso degli addetti alla disinfestazione per l’effettuazione dei trattamenti larvicidi, adulticidi e la rimozione dei focolai larvali presenti in area cortiliva privata oltre che di chiudere le finestre durante le ore notturne".

Ai cittadini si ricorda che per la lotta alla zanzara tigre è "indispensabile trattare con specifici prodotti larvicidi i pozzetti e i tombini di raccolta delle acque piovane", eliminare l’acqua dai sottovasi e non lasciare secchi o contenitori con l’apertura rivolta verso l’alto in modo da evitare ristagni che possono essere oggetto di sviluppo larvale della zanzara tigre. La Dengue, come ricorda la stessa Amministrazione bolognese, "è una malattia infettiva che normalmente ha un decorso benigno con una fase acuta che dura circa una settimana, mentre possono rimanere dolori articolari per alcuni mesi. La terapia è di tipo sintomatico e serve soprattutto a ridurre i dolori".

101 CONDIVISIONI
46 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views