Caldo record e ottobrata bis, le previsioni meteo di Giuliacci: “Da sabato torna la pioggia”

"L'Ottobrata bis durerà fino al 20 ottobre, poi tra il 21 e il 24 arriveranno le prime piogge e dal 27 potremmo dire addio all'anticiclone africano a favore di temperature più basse".
Sono queste le previsioni del colonnello Mario Giuliacci, meteorologo e direttore operativo di meteogiuliacci.it, che a Fanpage.it ha spiegato cosa dobbiamo aspettarci dal punto di vista del meteo nei prossimi giorni.
Fino a quando durerà il caldo in Italia
Secondo le previsioni di Giuliacci, "fino al 21 ottobre ci sarà ancora caldo su tutto il Paese. Ottobre avrebbe dovuto essere tra i mesi più piovosi dell'anno, si sperava avrebbe rimediato alla siccità de precedenti, invece è stato più caldo di settembre, con almeno 5/6 gradi sopra la media stagionale".
Per questo si sta parlando di Ottobrata bis, ma attenzione. Perché nel giro di qualche giorno la situazione potrebbe cambiare: "Una perturbazione arriverà venerdì 21 ottobre e porterà pioggia prima al Nord e poi il giorno successivo, sabato 22, al Centro e in Campania. Il 24 arriverà un'altra perturbazione sempre al Nord, che sarà seguita da una fase piovosa più duratura, fino alla fine del mese, che potrebbe rimediare al deficit idrico", ha spiegato l'esperto.
Dove pioverà dal 21 ottobre
"Negli ultimi giorni del mese un vastissimo vortice atlantico in avvicinamento all’Europa Occidentale potrebbe portare un lungo periodo di piogge e temperature finalmente nella media stagionale – ha concluso Giuliacci -. Fino al 26 ottobre le temperature saranno sopra la media, tra i 22 e i 24 gradi al Nord e al Centro e i 25 gradi al Sud, con punte di 27 sulle Isole Maggiori.
Poi, proprio dal 26 al 31 ottobre le massime saranno in graduale calo, fino a toccare i 17-21 gradi al Centro Nord e i 20/22 tra il Sud e le Isole".