176 CONDIVISIONI

Cagliari, 15enne accoltellato al petto all’uscita da scuola: fermato un 14enne

Un ragazzino di appena 15 anni si trova in fin di vita in ospedale a Cagliari dopo essere stato colpito al petto con un coltello da cucina da un adolescente di 14 anni. Il giovane è stato fermato dalle forze dell’ordine. Il tutto sarebbe accaduto all’uscita da scuola.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Gabriella Mazzeo
176 CONDIVISIONI
Immagine

Un  ragazzino di 15 anni sarebbe in fin di vita dopo essere stato accoltellato da un altro adolescente davanti all'Istituto Superiore Sergio Atzeni di Capoterra, nella Città metropolitana di Cagliari. A ferire gravemente il 15enne sarebbe stato un ragazzo di un anno più piccolo che è stato fermato dai carabinieri subito dopo l'evento.

L'episodio è avvenuto verso le 14, poco dopo l'uscita da scuola. I militari sono intervenuti vicino all'istituto dove era stato segnalato un accoltellamento tra giovani. Sul posto hanno poi  trovato il 15enne ferito gravemente e per lui è stato disposto il ricovero in ospedale in codice rosso con l'elisoccorso presso l'ospedale Brotzu di Cagliari. Il 14enne è stato invece fermato dalle forze dell'ordine: secondo la prima ricostruzione, la giovane vittima sarebbe stata colpita al petto con un coltello da cucina.

La notizia è stata commentata anche dal ministro dell'Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara. "Quanto accaduto oggi all'uscita dell'istituto Sergio Atzeni di Capoterra desta grande preoccupazione – ha affermato -. Siamo in contatto con la direzione scolastica regionale per accertarci delle condizioni del ragazzo ferito e appurare la dinamica dell'evento. Questo fatto di violenza evidenzia ancora una volta la necessità di riportare la cultura del rispetto nelle nostre scuole".

Sono ancora poche le informazioni su quanto accaduto davanti all'istituto scolastico. Secondo quanto riferito da fonti informate a Fanpage.it, l'accoltellamento sarebbe avvenuto dopo un breve litigio tra i due adolescenti, poco lontano dall'ingresso della scuola di Capoterra. Ulteriori indagini sull'accaduto saranno portate avanti dalle forze dell'ordine che hanno già iniziato ad ascoltare le testimonianze degli altri ragazzini iscritti all'Istituto superiore.

Secondo le prime informazioni. una coltellata avrebbe lesionato l'arteria del collo e il 15enne è stato operato nel reparto di Angiografia dell'ospedale Brozu di Cagliari. Durante l'intervento chirurgico i medici gli hanno applicato uno stent: ora il ragazzino si trova ricoverato nel reparto di terapia intensiva post operatoria. I medici mantengono la prognosi riservata. Nel frattempo i carabinieri della Stazione di Capoterra e della Compagnia di Cagliari stanno lavorando per ricostruire l'episodio.

I due studenti dell'Atzeni, da quanto si apprende, sono usciti assieme da scuola intorno alle 13 e si sono diretti verso la fermata dell'autobus. Non si sa bene cosa sia accaduto, ma secondo fonti investigative, i due ragazzini avrebbero avuto un litigio. All'improvviso il 14enne ha estratto un coltello da cucina dallo zaino ha ferito il compagno tra il petto e il collo.

Lo stesso 15enne si sarebbe estratto da dolo il coltello dal petto per poi accasciarsi a terra. Il ragazzino è stato soccorso da alcuni compagni e dal dirigente scolastico che ha chiamato il 118 e i carabinieri.

Intanto il 14enne è stato bloccato dagli altri studenti che lo avrebbero poi anche aggredito. Sul posto sono poi arrivati i militari dell'Arma di Capoterra e di Cagliari e l'Elisoccorso che ha trasportato il ferito in ospedale.

176 CONDIVISIONI
Professoressa accoltellata alla schiena all’entrata della scuola: arrestato uno studente 17enne
Professoressa accoltellata alla schiena all’entrata della scuola: arrestato uno studente 17enne
Lecce, 13enne cade dalla sedia a rotelle all'uscita dalla scuola e muore: aperta un'inchiesta
Lecce, 13enne cade dalla sedia a rotelle all'uscita dalla scuola e muore: aperta un'inchiesta
Esce per andare a scuola e sparisce, 15enne ritrovata dopo l'appello dei genitori
Esce per andare a scuola e sparisce, 15enne ritrovata dopo l'appello dei genitori
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views