video suggerito
video suggerito

Cade in una vasca di liquami e muore, tragedia in un’azienda agricola: il corpo trovato dai figli

A Bagnolo di Piano un uomo di 85 anni è caduto in una vasca dei liquami ed è morto. A trovare il corpo sono stati i figli, proprietari dell’azienda agricola dove è avvenuta la tragedia.
A cura di Eleonora Panseri
91 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Tragico incidente nel pomeriggio di ieri, martedì 16 dicembre, a Bagnolo di Piano, in provincia di Reggio Emilia, dove un uomo di 85 anni è caduto in una vasca dei liquami ed è morto. A trovare il corpo sono stati i figli, proprietari dell'azienda agricola dove è avvenuto il fatto.

Secondo quanto è stato ricostruito, l'anziano, che si chiamava Antonio Chiozzi, era uscito per una commissione e, per cause da accertare, è caduto nella cisterna.

La grata che copriva la vasca, profonda quasi 3 metri e riempita di almeno un metro e mezzo, potrebbe essersi improvvisamente spostata, riportano i quotidiani locali.

A quanto si apprende, sembra che l'uomo abbia provato a chiedere aiuto, le sue grida sarebbero state sentite dai parenti. "Aiuto, non ce la faccio più", avrebbe detto.

I familiari, anche grazie al braccio di un mezzo agricolo, sono riusciti a recuperare il corpo esanime, per poi riportarlo sul piazzale esterno, riporta Il Resto del Carlino. 

L’allarme è stato lanciato intorno alle 17.30. I figli dell'85enne hanno immediatamente chiamato i soccorsi e tentato, in attesa del loro arrivo, le manovre di rianimazione. Purtroppo, ogni sforzo è stato inutile.

Quando sul posto sono sopraggiunti l'ambulanza della Croce Rossa locale, con il personale dell'automedica della Bassa, e i Vigili del Fuoco, l'uomo era già morto, probabilmente per soffocamento o per intossicazione dovuta ai miasmi dei liquami.

Per tentare di fare luce sull'esatta dinamica dell'incidente sono intervenuti anche i Carabinieri di Bagnolo, insieme ai tecnici del Servizio di Medicina del lavoro dell’Azienda Usl reggiana.

Le vasche per liquami servono nelle aziende agricole per contenere i rifiuti prodotti dagli animali che possono creare diversi problemi, per esempio, in termini di inquinamento ambientale. Le sostanze vengono raccolte per essere poi smaltite correttamente.

91 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views