C’è crisi, a Genova e provincia scuole chiuse il sabato

C'è la crisi, chiudono le scuole. Può sembrare una battuta o l'auspicio di qualche studente svogliato nel pieno dell'estate, ma la notizia è vera e giunge da Genova: con una nota la Provincia ha fatto sapere ai dirigenti scolastici che le scuole superiori dovranno rimanere chiuse il sabato, mentre l'orario "curricolare" verrà esteso negli altri giorni della settimana. Il provvedimento sarà valido dal prossimo anno scolastico a causa – recita l'ente provinciale – del "perdurare della crisi finanziaria determinata dai pesanti tagli ai trasferimenti agli Enti locali e aggravata dai provvedimenti governativi. I tagli – prosegue la nota della Provincia – impongono decisioni drastiche ma necessarie al fine di contenere al massimo tutti i costi che incidono sul bilancio e tra queste le utente ed i costi di riscaldamento relativi agli istituti scolastici di competenza provinciale".
Andare a scuola il sabato? Troppo costoso per i cittadini
Insomma, andare a scuola di sabato è troppo gravoso per le tasche dei cittadini, costretti a pagare voci di spesa che potrebbero essere invece tagliate: "Per questo motivo – continua la nota – è stato deciso che, a decorrere dall’anno scolastico 2014/2015, la disponibilità dei plessi scolastici sarà limitata a cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì. Pertanto, nella giornata di sabato, tutti gli edifici ospitanti istituti di istruzione superiore dovranno rimanere chiusi". Il comunicato della Provincia si conclude con l'auspicio che la situazione in futuro possa migliorare. La nota è stata esposta negli albi di tutti gli istituti superiori coinvolti con questa decisione e interessa migliaia di persone: non solo studenti, ma anche docenti, personale amministrativo e tecnico, maestranze.
Gli istituti dovranno organizzare uno o più rientri pomeridiani settimanali
Certo, la decisione a primo acchito farà esultare gli studenti. In realtà, però, gli istituti dovranno semplicemente rimodulare l'orario scolastico delle lezioni, scegliendo se effettuare uno o più rientri pomeridiani a settimana.