Buttano benzina sulle giostre e incendiano il parco, video li incastra: “Non finirà con buffetto sulle guance”

“La gravità di quanto fatto non ci permette di arretrare e di mettere fine al tutto con un buffetto sulle guance” così il sindaco di Giovinazzo, nella città metropolitana di Bari, ha denunciato un assurdo quanto pericolosissimo atto vandalico avvenuto nottetempo nella cittadina costiera pugliese ad opera di un gruppo di ragazzini: l’incendio delle giostrine dei bimbi in un piccolo parco.
L’episodio si è consumato in piena notte, intorno alle 3 e mezza tra martedì 29 e mercoledì 30 luglio, nella villetta di via Jacobellis a Giovinazzo. Ad appiccare il fuoco tre ragazzini immortalati da alcuni video delle telecamere di sorveglianza della zona mentre fuggono dal luogo dell’incendio subito dopo le fiamme ridendo tra di loro. Nel video che li incastra, diffuso dallo stesso sindaco, si vedono tre giovani, all’apparenza minorenni, che corrono mentre le fiamme divampano alle loro spalle. Uno di loro si vede che imbraccia ancora la tanica di benzina usata nel raid vandalico.

Secondo quanto ricostruito finora, il gruppetto è arrivato sul posto già armato di liquido infiammabile col quale ha cosparso i giochi per bambini della villetta incendiando scivoli e altalene e innescando fiamme altissime che hanno svegliato tutti i residenti dei palazzi limitrofi. Le giostre sono andate completamente distrutte e solo grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco le fiamme non si sono propagate alle auto con conseguenze ancora più gravi.
“Potevano prendere fuoco gli alberi e le auto e non sappiamo che altro poteva succedere” ha spiegato il sindaco, aggiungendo: “Abbiamo le immagini degli autori di questo gesto. Lavoreremo con altre immagini per giungere ai colpevoli, pertanto invito questi ragazzi a farsi avanti e a presentarsi alle forze dell’ordine”.