1.776 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Burioni: “Di fronte a epidemia che sconvolge le vite chi dà priorità alla privacy è un babbeo”

“Mi spiace ma tra salute e privacy c’è una priorità ben definita che è meglio affermare con molta chiarezza”, scrive Roberto Burioni a proposito del tema che fa discutere dell’utilizzo di tecnologie per tracciare i contatti di soggetti positivi al nuovo coronavirus e cercare così di limitare il contagio.
A cura di Susanna Picone
1.776 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Mi spiace ma tra salute e privacy c’è una priorità ben definita che è meglio affermare con molta chiarezza". A scriverlo è Roberto Burioni che così, su Twitter, dice la sua in relazione a un tema che fa discutere, quello sull'utilizzo di tecnologie per tracciare i contatti di soggetti positivi al nuovo coronavirus e cercare così di limitare il contagio. "Siccome sentiamo la nostalgia dei somari antivaccinisti, è provvidenziale l'arrivo degli alfieri della privacy a costo della morte per ricordarci che ci sono molti esseri umani più scemi di un virus", scrive in un tweet il virologo. Che poi aggiunge replicando a un utente: “Persone molto esperte mi dicono che è possibile avere un tracciamento efficace nel pieno rispetto della privacy". "Anche io chiedo che la privacy sia tutelata; ma chi di fronte a una epidemia che sconvolge le nostre vite dice ‘mi spengo GPS e Bluetooth' lo classifico tra i babbei", è il pensiero di Burioni.

Alcuni giorni fa il noto virologo si era sfogato su Twitter anche contro l'Organizzazione mondiale della sanità, a suo dire "sempre più deludente". Burioni commentava il nuovo documento dell'Oms sull'utilizzo delle mascherine, che non considera il tasso di trasmissione del coronavirus dagli asintomatici, e non consiglia l'obbligo di indossare le mascherine per tutti in pubblico. L'Oms ha ribadito che l'utilizzo mascherina non basta da solo a proteggere dal contagio del coronavirus, ma devono essere adottate anche altre misure, come appunto il distanziamento sociale e il lavaggio delle mani. Non ci sarebbero prove che indossare una mascherina possa proteggere una persona sana dall'infezione.

1.776 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views