12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Esplosione sull'A14 a Borgo Panigale

Bologna, incidente sull’A14 a Borgo Panigale: danni alle case, esplodono auto concessionarie

L’inferno è scoppia verso le due di oggi pomeriggio, sul raccordo A1-A14 di Casalecchio, a causa di un incidente che ha visto il coinvolgimento di un camion bisarca e un’autobotte che trasportava gpl. Un’apocalisse che non ha risparmiato neanche le abitazioni circostanti. Alcune sono state evacuate.
A cura di Biagio Chiariello
12 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un'autocisterna è esplosa in zona Borgo Panigale, a Bologna. Ne è nato un incendio fra la tangenziale e alcune concessionarie di auto che ha provocato due morti e 67 feriti, di cui due in gravi condizioni. Due persone sono state trasportate ai centri grandi ustionati di Parma e Cesena. Al pronto soccorso anche undici carabinieri e due poliziotti della stradale, che stavano dirigendo il traffico dopo un precedente incidente.

I danni alle abitazioni

Lo scoppio sarebbe stato provocato dal materiale infiammabile trasportato dall'autobotte. Numerose auto di alcune concessionarie vicine hanno preso fuoco e sono esplose. Una colonna di fumo provocata dal rogo visibile da tutta la città di Bologna. I vigili del fuoco sono intervenuti con diversi elicotteri per domare del tutto le fiamme. Nella zona dell'incidente sul ponte dell'autostrada del raccordo A1-A14 di Casalecchio, l'onda d'urto causata dagli scoppi ha provocato danni nelle abitazioni della zona, facendo esplodere i vetri delle finestre e dei negozi. Diversi sono gli infissi divelti dei caseggiati che si affacciano proprio sulla via Emilia. Diverse le case dei residenti sgomberate. Detriti e schegge di vetro hanno causato feriti. Una ruota infuocata sarebbe stata scaraventata all’interno di un ristorante causando numerosi danni e tanta paura.Sono in corso controlli da parte della polizia municipale del Comune di Bologna, vigili del fuoco e protezione civile sulla presenza di persone nelle case e sull'agibilità degli edifici di via Caduti di Amola, via Panigale, via Marco Celio e via Bragaglia, che potrebbero aver subito danni.

Le testimonianze

Il Comune ha lanciato l'appello: "Usate le auto solo se necessario" nella zona tra via Saffi e Borgo Panigale. Drammatiche le  testimonianze dei presenti: "Ho ancora l'auto sotto il cavalcavia, aspetto di capire se e quando la potrò riprendere. Mi trovavo qui per lavoro, ero al ristorante ‘Il randagio' quando, a un certo punto abbiamo sentito uno scoppio violentissimo: ho pensato ad un attentato", ha detto Marco Rosadini, di Arezzo. "Con la deflagrazione il tetto di vetro del ristorante ha iniziato a crollare: le persone hanno iniziato a scappare. Eravamo seduti, a un certo punto si è sentito un boato fortissimo ed ha cominciato a venire giù tutto. Ho guardato fuori e mi è sembrata di vedere tutta una parete di fiamme. Ci sono stati 7-8 minuti di scoppi: non ho davvero pensato a un incidente, avevo pensato ad un attentato".

12 CONDIVISIONI
26 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views