810 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Esplosione sull'A14 a Borgo Panigale

Inferno in autostrada, cosa è successo a Borgo Panigale: le cause dell’esplosione a Bologna

Decine di auto esplose, colonna di fumo visibile da tutta la città. Il ponte autostradale del raccordo A1-A14 di Casalecchio è parzialmente crollato. Ci sono due morti e quasi settanta feriti. L’autocisterna che ha impattato contro un camion bisarca stava trasportando gpl.
A cura di Biagio Chiariello
810 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un boato avvertito in mezza città, poi un'alta colonna di fumo: sono circa le 14 quando un camion bisarca (che trasporta auto) e un autocisterna che trasportava gpl si scontrano in zona Borgo Panigale, a Bologna. Ne nasce un incendio fra la tangenziale e alcune concessionarie di auto che provoca due morti e quasi settanta feriti, di cui due in gravi condizioni. Il ponte dell'autostrada del raccordo A1-A14 di Casalecchio in parte crolla.

La violenta esplosione sarebbe innescata dal materiale trasportato dall'autobotte, sicuramente liquido incendiario. Lo ha detto l’ingegner Giovanni Carella, coordinatore emergenze dei vigili del fuoco dell’Emilia-Romagna. “L’onda d’urto è stata violentissima – ha detto – molti feriti, infatti, hanno ferite da taglio per i vetri scoppiati. È crollato il viadotto dell’autostrada, la deflagrazione è stata molto violenta e ha squarciato le lamiere dell’autocisterna che molto probabilmente trasportava Gpl. Le fiamme si sono alzate altissime ma sono state domate abbastanza presto”.

Lo scoppio che ne è conseguito è stato terrificante, ha coinvolto le auto vicine e di lì si è propagato nelle zone sottostanti al ponte di via Caduti di Amola, a Borgo Panigale. Diversi dei feriti sono stati colpiti dalle schegge e detriti delle vetture coinvolte; la maggior parte ha però subito ferite da ustione. L‘autista della cisterna è attualmente disperso. Il traffico è stato immediatamente bloccato in entrambe le direzioni, interrompendo il flusso di auto sia in tangenziale che in autostrada. Pesantissime le ripercussioni sul traffico. Il raccordo autostradale di Casalecchio è stato chiuso al traffico in entrambe le direzioni, così come il tratto sulla tangenziale di Bologna, tra Bologna Casalecchio e lo svincolo 3 Ramo Verde. Blocchi sono stati disposti anche all'interno del tessuto cittadino.

Parzialmente crollato il ponte dell’autostrada, del raccordo di Casalecchio A1-A14 (cioè nel tratto che collega l’A1 da Firenze all’A14), che sovrasta la via Emilia a Borgo Panigale e attraversa via Marco Emilio Lepido. “L’esplosione, avvenuta in corrispondenza di un tratto autostradale sovrappassante la via Emilia, ha determinato il crollo della sottostante soletta, in corrispondenza della carreggiata in direzione della A14 Bologna-Taranto, che pertanto resterà chiusa per tutto il tempo necessario alla sua ricostruzione. Le altre porzioni interessate dalle fiamme, quali la carreggiata dello stesso raccordo in direzione dell’A1 e del tratto complanare della tangenziale, hanno subito danni per i quali sono in corso valutazioni da parte dei tecnici”, conferma Autostrade.

810 CONDIVISIONI
26 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views