24 Agosto 2017
16:38

Bollini rossi dal 25 al 27 agosto: traffico da controesodo sulle autostrade italiane

La fine delle vacanze coincide per molti con il primo traffico post-ferie: ecco le previsioni sulla viabilità dell’ultimo weekend di agosto.
A cura di Redazione

L'ultimo weekend di agosto, quello dal 25 al 27, è come ogni anno uno dei più caldi dal punto di vista del traffico. Si tratta quest'anno della seconda settimana dei rientri, quella che vede milioni di italiani impegnati nel controesodo che proseguirà almeno fino al 3 settembre. I bollini neri in questa estate 2017 hanno interessato soltanto un fine settimana, quello del 5 agosto, e peraltro in riferimento esclusivamente all'esodo. Per questo rientro, invece, sono previsti quattro bollini rossi, che, secondo la definizione di Autostrade per l'Italia, indicano "traffico critico" e non la "massima concentrazione" contrassegnata invece dall'equivalente nero. Non potranno circolare i mezzi pesanti di trasporto dalle 8:00 alle 16:00 di sabato e dalle 16:00 alle 22:00 di domenica.

Chi va verso le località turistiche, ossia chi è sulle vie dell'esodo, può stare tranquillo: la maggior parte degli italiani ha già concluso il proprio periodo di ferie, per cui le autostrade saranno libere. È previsto un solo bollino giallo, indicante un "traffico intenso", nella mattinata di sabato 26 agosto. Per il resto del weekend si confermano condizioni di traffico regolari.

Chi torna dalle località turistiche dovrà affrontare traffico critico se in autostrada nella mattina e nel pomeriggio di sabato e domenica. Secondo la classificazione di Autostrade per l'Italia la mattina occupa la fascia oraria 6-14 e il pomeriggio 14-22, ma i maggiori rallentamenti sono previsti sabato a partire dalle 9 tra Ancona e Pescara, Bologna-Firenze-Roma-Napoli. Riduzione sensibile dei disagi a partire dalle 20. Poiché non è gestita da Autostrade per l'Italia, il servizio di previsione del traffico non è attivo sulla tratta Salerno-Reggio Calabria e sulla rete siciliana.

Per informazioni sul traffico in tempo reale, l'automobilista può:

  • chiamare il numero verde del call center Viabilità (840.04.21.21),
  • sintonizzare la propria radio sulle frequenze Isoradio (frequenza 103.3), Rtl (102.5) e RadioRai,
  • chiamare il CCISS al 1518 o consultare il loro sito.
A1, allagamenti e traffico in tilt per il maltempo
A1, allagamenti e traffico in tilt per il maltempo
158 di Viral News
Pestato a morte in discoteca, la Spagna sospende il processo per l'omicidio di Niccolò Ciatti
Pestato a morte in discoteca, la Spagna sospende il processo per l'omicidio di Niccolò Ciatti
Iss: Rt torna sopra l’1 per la prima volta da agosto, tutte le Regioni a rischio moderato
Iss: Rt torna sopra l’1 per la prima volta da agosto, tutte le Regioni a rischio moderato
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni