video suggerito
video suggerito

Bimba caduta dal quinto piano e salvata da passante, i genitori: “È rimasta sola, facevamo le pulizie”

Sta bene la bimba di 4 anni che ieri è precipitata dal quinto piano di una palazzina a Torino ed è stata miracolosamente salvata da un passante di 37 anni. I genitori: “Stavamo facendo le pulizie”. L’eroe che l’ha presa al volo: “Quando l’ho vista cadere ho chiuso gli occhi e ho sperato”.
A cura di Ida Artiaco
3.613 CONDIVISIONI
Immagine

"Facevamo le pulizie, è rimasta sola. Un angelo il ragazzo che l’ha salvata". Così i genitori della bimba di 4 anni che ieri è precipitata dal quinto piano di un palazzo a Torino ed è stata miracolosamente salvata da un passante che l'ha letteralmente presa al volo. È quanto hanno raccontato a La Repubblica.

L'incidente è avvenuto in via Nizza, in prossimità di piazza Bengasi, in una zona periferica del capoluogo piemontese. La piccola è stata poi trasportata, cosciente, all'ospedale infantile Regina Margherita. Non ha lesioni evidenti, è in osservazione nel reparto di chirurgia pediatrica e se non ci saranno imprevisti, dovrebbe essere dimessa lunedì.

L'eroe che ha permesso di evitare il peggio alla bimba ha 37 anni e si chiama Mattia Aguzzi. "Ho in testa l’immagine di questa bimba appesa con le braccia al cornicione del balcone dell’ultimo piano. Quando l’ho vista cadere ho chiuso gli occhi e ho sperato di aver calcolato la traiettoria giusta", ha raccontato.

Il suo gesto è stato lodato anche dal sindaco del capoluogo piemontese, Stefano Lo Russo, che ha proposto per il 37enne la Civica Benemerenza .

"Quello di Mattia Aguzzi, nostro concittadino che questa mattina, prendendola al volo, ha salvato la vita alla piccola caduta dal quinto piano, è un gesto eroico e straordinario.Un atto di coraggio, che racchiude altruismo, senso di protezione e cura per gli altri, reso possibile anche grazie all'aiuto di un altro concittadino, che ha attirato l'attenzione del signor Aguzzi e gli ha permesso di frenare la caduta della bambina. Dobbiamo ringraziarli entrambi: per aver salvato una vita ed aver compiuto un'azione che ci rende orgogliosi e ci ricorda quanto sia importante sentirsi comunità nel senso più profondo. Ho parlato al telefono con Mattia Aguzzi, che mi ha detto di essere sereno e davvero felice. Proporrò al Consiglio Comunale di conferirgli la Civica Benemerenza, in segno di ringraziamento da parte della Città e a riconoscimento del suo gesto coraggioso e preziosissimo", ha scritto in un messaggio su Facebook.

Anche il premier Giorgia Meloni ha commentato la vicenda, tessendo le lodi del 37enne sui propri canali social. "Poteva trasformarsi in tragedia la vicenda di una bimba caduta dal 5° piano di un balcone in un edificio a Torino. Ma grazie alla prontezza di Mattia Aguzzi, che l'ha vista precipitare e afferrata al volo, la sua vita è salva. Tanto onore e gratitudine per questo giovane eroe", ha scritto su Twitter.

3.613 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views