Bassano del Grappa: rissa tra marines in una discoteca. Tredici arresti

A cura di D. F.
Immagine
La rissa ha visto protagonisti decine di militari statunitensi di stanza a Vicenza e alcuni cittadini nordafricani.

Nella notte tra sabato e domenica è scoppiata una rissa tra militari statunitensi in forze nella base Ederle di Vicenza e cittadini di origine africana all'interno della discoteca Liv di Bassano del Grappa. Tra gli uomini all'inizio sono volati solo insulti, ma la situazion si è fatta sempre più tesa tanto che qualcuno ha usato coltelli e bottiglie rotte innescando un vero e proprio combattimento che poteva avere potenzialmente conseguenze drammatiche: a rimenere coinvolti almeno 40 clienti della discoteca, molti dei quali erano evidentemente in preda ai fumi dell'alcol. Sul posto, dopo l’allarme lanciato dai proprietari del locale, sono convogliate svariate pattuglie dei carabinieri, anche da Thiene, Schio e Vicenza, e pure la military policy della Ederle con gli agenti del commissariato che hanno faticato non poco a riportare la situazione alla calma.

Ad avere la peggio sono stati proprio tredici marines, tutti arrestati con l'accusa di rissa aggravata e tutti in forze presso la base militare statunitense, dove hanno scontato gli arresti domiciliari per un paio di giorni, misura che tuttavia è stata successivamente revocata in attesa del processo che si celebrerà giovedì. In totale sono sei i feriti, due nordafricani e quattro americani, di cui uno con prognosi di trenta giorni per una coltellata alla scapola. Il motivo scatenante della rissa non è ancora chiaro, ma è assai probabile che i "partecipanti" alla scazzottata siano stati molto ubriachi e che tutto sia nato da una provocazione verbale. Non è raro che soldati statunitensi di stanza a Vicenza si rendano protagonisti di episodi di violenza.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views