Bardonecchia, bimbo di 9 anni cade sulla neve. Soccorso con l’eliambulanza per trauma cranico

Un nuovo incidente sulle piste da sci, e ancora una volta a farne le spese è un minore: un bimbo di nove anni è caduto a Bardonecchia, nel comprensorio dello Jafferau, battendo la testa. Il piccolo è stato soccorso dal 118 per un trauma cranico e trasportato a Torino, all'ospedale Regina Margherita, in eliambulanza con un codice giallo. Le sue condizioni non sarebbero gravi ma è probabile che debba trascorrere la notte nel nosocomio in osservazione.
Nei giorni scorsi a pochi chilometri di distanza un’altra bambina di 9 anni, Camilla Compagnucci, ha perso la vita dopo essere caduta mentre sciava insieme al padre sulle piste di Sauze d’Oulx: la bambina è andata a sbattere contro una delle barriere frangivento allestite fuori dal perimetro della pista. Su quell’episodio sono in corso le indagini dei carabinieri della compagnia di Susa coordinati dalla procura di Torino che ha iscritto nel registro degli indagati quattro persone, già coinvolte lo scorso anno un un caso simile: all'epoca a perdere la vita era stato un adulto.
Il bambino che si infortunato dello Jafferau non è l’unico che ha richiesti l'intervento degli uomini del soccorso alpino oggi in Piemonte. A Cesana una donna di 86 anni è stata soccorsa all’arrivo delle piste perché, dopo essere scivolata sulla neve, si è fratturata un femore e il bacino. Lo stesso elicottero del 118 che ha trasportato la donna in ospedale, poco dopo mezzogiorno ha continuato poi per Sauze d’Oulx per recuperare uno sciatore che si è procurato diverse fratture cadendo mentre sciava. Entrambi sono stati trasportati a Rivoli.