Arriva Rumore Festival di Fanpage.it: il programma completo con orari e ospiti del 4 e 5 ottobre 2025

Manca poco più di una settimana al Rumore Festival 2025 di Fanpage.it, due giorni di dialogo, condivisione e confronto per non restare in silenzio sulle sfide più urgenti del mondo contemporaneo: la guerra a Gaza, la lotta al patriarcato, l'impatto dell'Intelligenza Artificiale e molto altro.
A questo link sarà possibile consultare il programma delle due giornate e prenotare il proprio posto. Il festival è gratuito e aperto a tutti, basta solo selezionare i panel a cui si vuole assistere e assicurarsi un posto!
🎟PRENOTA ORA IL TUO POSTO AL FESTIVAL CLICCANDO QUI
Il programma di sabato 4 ottobre al Rumore Festival
Ad aprire il Rumore Festival sabato 4 ottobre ci sarà, alle ore 10.00 il direttore Francesco Cancellato, che intervisterà il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per fare il punto sulle sfide che si presentano per le nostre città, dalla sostenibilità alla coesione sociale. Seguirà il panel "Il rumore delle inchieste" a cui parteciperanno anche Corrado Formigli e Giulia Innocenzi per raccontare come nasce un'inchiesta giornalistica e che impatto può avere sul pubblico. E ancora, a metà mattinata un panel per fare il punto sulla lotta al patriarcato, con Margherita Carlini e Francesca Bubba.
Sabato ci sarà anche una puntata live di Confidential, il format di Fanpage.it condotto da Francesco Piccinini in onda ogni lunedì alle 22.00 su YouTube.
Nel pomeriggio parleremo di televisione con Veronica Gentili, per capire come anche nei programmi più pop si possa discutere di temi importanti come la guerra a Gaza. Sarà poi la volta di un monologo di Roberto Saviano sullo stato dell'Italia, per fare il punto sulla situazione in cui versa il Paese. Discuteremo poi di intelligenza artificiale con Chiara Valerio ed Enkk, e chiuderemo la giornata con un'intervista e un'esibizione di Willie Peyote. Ecco il dettaglio completo:
- Apertura evento, con Francesco Cancellato;
- Il rumore della città, con Francesco Cancellato e Roberto Gualtieri;
- Il rumore delle inchieste, con Francesco Cancellato, Annalisa Girardi, Corrado Formigli e Giulia Innocenzi;
- Rumore contro il patriarcato, con Annalisa Girardi, Natascia Grbic, Francesca Bubba, Margherita Carlini;
- Confidential LIVE, con Francesco Piccinini, Giorgia Venturini, Marta Casà, Tommaso Ricciardelli, Gaspare Mutolo;
- Anche all'Isola dei Famosi si può parlare di Gaza, con Veronica Gentili e Andrea Parrella;
- Lo Stato dell'Italia, con Roberto Saviano;
- AI: Pericolo ed opportunità, con Elisabetta Rosso, Enkk e Chiara Valerio;
- Musica come strumento di ribellione, con Francesco Raiola e Willie Peyote.
A seguire performance musicale di Willie Peyote.
In più, in contemporanea nella adiacente "Rumore Room", si terranno workshop esclusivi:
- dalle 10.00 alle 13.00 – Raccontare con l'Intelligenza Artificiale, con Andrea De Luca, Aniello Ferrone e Ciro Pellegrino.
Un workshop per analizzare potenzialità e rischi dell’Intelligenza Artificiale nel giornalismo: casi emblematici, soluzioni innovative ed esercitazioni pratiche - dalle 15.30 alle 18.30 – Anatomia di un'inchiesta, con Francesco Piccinini e Sacha Biazzo. Un workshop per smontare e ricostruire un'inchiesta giornalistica passo passo: dalla domanda giusta al fact-checking fino alla pubblicazione.
Il programma di domenica 5 ottobre al Rumore Festival
Domenica 5 ottobre, invece, la giornata si aprirà con una versione LIVE di Scanner, la rassegna stampa mattutina a cura di Valerio Nicolosi.
Sarà poi il momento delle interviste politiche: saranno con noi Giuseppe Conte, Matteo Renzi, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni.
A seguire un panel con Stefano De Martino in cui proveremo a capire se al giorno d'oggi la televisione è ancora in grado di fare rumore, e come. Parleremo poi di scienza insieme ad Andrea Moccia, il direttore di Geopop, e dopo ancora di come fare rumore con l'ironia insieme a Gianluca Fru e Fabio Balsamo dei The Jackal.
Insieme a John Scott Railton di Citizen Lab faremo il punto sul caso Paragon, che ha coinvolto anche il nostro giornale. E per concludere, intervisteremo Francesca Albanese in un panel dal titolo "All Eyes On Gaza".
Ecco il dettaglio completo:
- Scanner LIVE, con Valerio Nicolosi;
- Faccia a Faccia, con Giuseppe Conte, Matteo Renzi, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni;
- Il nuovo rumore che fa la TV, con Andrea Parrella e Stefano De Martino;
- Il rumore della scienza, con Ciro Pellegrino e Andrea Moccia di Geopop;
- Il rumore dell'ironia, con Andrea Parrella, Gianluca Fru e Fabio Balsamo dei The Jackal;
- Paragon: giornalisti nel mirino, con Francesco Cancellato, Ciro Pellegrino e Jhon Scott Railton;
- All Eyes on Gaza, con Antonio Musella e Francesca Albanese.
In più, in contemporanea nella adiacente "Rumore Room", si terrà la seconda giornata di workshop esclusivi:
- dalle 10.30 alle 13.30 – Podcasting: raccontare il mondo con i suoni, con Valerio Nicolosi. Vuoi scoprire come nasce un podcast per dare voce alle tue storie? Un laboratorio pratico dal racconto alla registrazione, fino al montaggio che trasforma voci e suoni in narrazioni coinvolgenti.
- dalle 14.30 alle 17.30 – Il potere di una storia, con Salvatore Garzillo. Un workshop ironico e pratico per scoprire come raccontare una storia: strumenti, idee e bussole per orientarsi nel mondo dell’informazione.
Tutto questo avverrà nel nostro main stage, per scoprire altri dettagli puoi consultare sempre il nostro sito. Ci vediamo il 4 e il 5 ottobre all'Acquario Romano, non mancare!
Scopri qui il programma e prenota il tuo posto per partecipare!