video suggerito
video suggerito

Arrestato a Dubai il latitante Amedeo Matacena, ex deputato di Forza Italia

Matacena era latitante dallo scorso giugno: aveva ricevuto una condanna definitiva a 5 anni per concorso esterno in associazione mafiosa. L’imprenditore è stato deputato per due legislature tra il 1994 e il 2001.
A cura di Susanna Picone
803 CONDIVISIONI
Immagine

È stato fermato a Dubai Amedeo Matacena, ex deputato di Forza Italia per due legislature tra il 1994 e il 2001. L’imprenditore era latitante dallo scorso giugno: aveva fatto perdere le sue tracce dopo la sentenza della Cassazione che lo condannava a 5 anni per concorso esterno in associazione mafiosa. L’ex deputato berlusconiano è stato fermato negli Emirati Arabi dalla polizia locale che ha ricevuto una segnalazione dei carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria. In precedenza l’ex politico era stato intercettato alle Seychelles dai carabinieri di Reggio Calabria che hanno operato con il coordinamento della Dda reggina e la collaborazione dell’Interpool. Gli investigatori non avevano però avuto la possibilità di intervenire nelle isole e avevano continuato così a controllare i movimenti del latitante.

Le condanne e la latitanza di Matacena – Fino a quando, appunto, i militari hanno scoperto che l’ex deputato era in partenza per Dubai. Le autorità degli Emirati Arabi sono state avvertite e all’arrivo di Matacena all’aeroporto di Dubai gli hanno ritirato il passaporto. L’ex deputato era stato coinvolto nella maxi inchiesta “Olimpia” dei primi anni ’90: fu condannato nel 2010 in primo grado, poi era stato assolto dalla Corte d’assise d’appello di Reggio Calabria. La Corte di Cassazione, accogliendo il successivo ricorso della procura generale, aveva disposto il rinvio a un altro collegio e nel 2012 Matacena era stato nuovamente condannato. Poi il 6 giugno scorso la decisione definita della Suprema Corte e la sua di sparire all’estero.

803 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views