Anziani costretti a mangiare la pasta dal pavimento: 7 arresti in una casa di riposo

Sette persone sono state arrestate dai carabinieri di Parma con l'accusa di concorso in maltrattamenti aggravati nei confronti di anziani ospiti di una casa di riposo. L'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari è stata emessa dal gip di Parma su richiesta delle locale procura che ha coordinato l'operazione eseguita questa mattina e denominata Cerbero. Gli episodi si sarebbero verificati nella struttura Villa Matilde a Bazzano di Neviano, in provincia di Parma, dove sono stati arrestati i dipendenti della cooperativa lombarda Kgs Caregiver.
Secondo l'accusa, E.H. 36 anni, G.S. 46 anni, P.A. 33 anni, S.A.48 anni, L.A. 28 anni, D.P. 30 anni, e E. M di 57 anni (tutti operatori socio assistenziali sia italiani che stranieri) avrebbero più volte picchiato, insultato e umiliato gli anziani di cui avrebbero dovuto prendersi cura, definiti "scimmie", "cretini" e "mostri" e spesso minacciati. "Ti do un calcio nelle palle", "Ti prendo e ti butto giù dalla finestra" alcune delle frasi rivolte in particolare a 12 ospiti malati. E ancora "prendo il bastone e te lo do in testa", "ti seppellisco viva". Le indagini, iniziate nell'ottobre del 2015 a seguito di una denuncia, hanno portato alla luce una vita d’inferno per i poveri anziani ospiti della struttura.
Nelle intercettazioni audio e video si vedono alcuni di loro costretti pure a mangiare la pasta dal pavimento come punizione per averla fatta cadere a terra. In un altro caso, si vede uno dei degenti cadere e, nel totale disinteresse dei dipendenti, essere lasciato per terra in mezzo al corridoio. C’è da dire che i carabinieri hanno anche notificato a 5 dipendenti della struttura socio-assistenziale un'informazione di garanzia per gli stessi reati contestati agli altri indagati. La direzione della struttura non è coinvolta nell'indagine ma l'inchiesta va avanti.