5.258 CONDIVISIONI
5 Dicembre 2022
14:21

Andrea Calcaterra è morto, il medico scomparso trovato cadavere in un dirupo

Il corpo senza vita del medico scomparso da Trecate è stato ritrovato oggi in un dirupo nella bassa Valle d’Aosta. Le squadre di ricerca lo hanno individuato poco distante dalla sua auto, che era parcheggiata nei boschi di Arnad.
A cura di Antonio Palma
5.258 CONDIVISIONI

Si sono concluse nel peggiore dei modi le ricerche di Andrea Calcaterra, il medico radiologo 51enne di Trecate (Novara) sparito nel nulla lo scorso mese. Il corpo senza vita  dell'uomo è stato ritrovato oggi in un dirupo nella bassa Valle d'Aosta.

Il corpo senza vita di Andrea Calcaterra è stato trovato dalle squadre di ricerca poco distante dalla sua auto, che era parcheggiata nei boschi di Arnad. In base a una prima ipotesi dei carabinieri, l'uomo potrebbe essersi tolto la vita. Nelle operazioni sono impegnati anche i vigili del fuoco per il recupero della salma.

Il medico piemontese, radiologo dell’ospedale Maggiore della Carità di Novara e collaboratore di altre strutture ospedaliere nel Biellese, era scomparso improvvisamente il 15 novembre scorso. I familiari ne avevano denunciato la scomparsa non vendendolo rientrare a casa dopo il lavoro ed erano scattate le ricerche.

In queste settimane tanti gli appelli lanciati anche a mezzo social, su giornali e tv da parte di famigliari e amici per ritrovarlo. "Un collega novarese a cui tutti vogliamo bene, simpatico, bravo, umano" lo avevano descritto i colleghi.

Gli inquirenti si erano subito indirizzati verso la Valle d'Aosta dove la sua vettura era stata vista passare e immortalata da alcune telecamere per l'ultima volta e fino all'ultimo si è sperato di poterlo trovare ancora in vita.

Le immagini registrate dalle telecamere di sicurezza dell’autostrada Torino-Aosta, infatti, lo avevano registrato mentre usciva al casello di Verres. La sua Volkswagen Tiguan grigia infine era stata rinvenuta nelle scorse ore tra i boschi di Arnad dove si sono concentrate le ricerche oggi, fino alla tragica scoperta del cadavere poco lontano.

Il ritrovamento della vettura di Andrea Calcaterra è stato effettuato dai carabinieri della Compagnia di Chatillon e Saint-Vincent dopo la segnalazione di un cittadino che ha scorto l'auto in un luogo isolato. L'auto era abbandonata ma chiusa e apparentemente in ordine, quindi è scattato il piano regionale di ricerca delle persone scomparse che si è concluso poco più tardi col ritrovamento del corpo del medico scomparso in un dirupo.

5.258 CONDIVISIONI
Messina, trovato morto Manuel Billé, il 17enne era scomparso il giorno prima. Ipotesi suicidio
Messina, trovato morto Manuel Billé, il 17enne era scomparso il giorno prima. Ipotesi suicidio
Maltempo a Rimini, trovata morta la 69enne scomparsa da 5 giorni: il corpo era sepolto dalla neve
Maltempo a Rimini, trovata morta la 69enne scomparsa da 5 giorni: il corpo era sepolto dalla neve
"Metteva gli altri prima di se stesso" il ricordo del giovane trovato morto coi regali per la figlia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni