video suggerito
video suggerito

Ancora tempo instabile con temporali al Sud, poi atteso miglioramento nel weekend: le previsioni meteo

Ancora tempo instabile e piovoso sull’Italia. Oggi, venerdì 9 maggio, atteso il passaggio di una perturbazione che porterà un peggioramento anche al Sud con piogge e temporali. Schiarite e qualche improvviso rovescio al Centro-Nord. Nel weekend di sabato 10 e domenica 11 maggio invece è atteso un lieve miglioramento, grazie al temporaneo rialzo dell’alta pressione.
A cura di Eleonora Panseri
0 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora tempo instabile e piovoso sull'Italia. Oggi, venerdì 9 maggio, atteso il passaggio di una perturbazione che porterà un peggioramento anche al Sud con piogge e temporali. Al Centro-Nord invece avremo schiarite ma anche improvvisi rovesci.

Nel weekend di sabato 10 e domenica 11 maggio invece è atteso un lieve miglioramento, grazie al temporaneo rialzo dell'alta pressione. Previsto quindi tempo più soleggiato, anche se con un po' di instabilità pomeridiana su alcune zone, in particolare sulle aree alpine e appenniniche. Le temperature saranno nella norma. 

Le previsioni meteo per  venerdì 9 maggio: rovesci e temporali al Sud

Oggi, venerdì 9 maggio, previste piogge sparse e isolati temporali su gran parte del Sud. Al Centro-Nord e in Sardegna invece è attesa un'alternanza tra nuvole e schiarite, con locali sconfinamenti sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Emilia, Veneto e lungo le coste adriatiche di Marche, Abruzzo e Molise.

Le temperature caleranno lievemente sulle regioni meridionali, mentre nel reato del Paese resteranno stazionarie o saranno in leggerlo rialzo. I valori saranno intorno ai 20 gradi.

Meteo sabato 1o e domenica 11 maggio: ampie schiarite e tempo soleggiato, torna l'instabilità nel pomeriggio

Nella giornata di sabato 10 maggio avremo invece ampie schiarite e tempo soleggiato sulle pianure del Nord e lungo le aree costiere, fatta eccezione per la Liguria, dove la giornata sarà instabile con alcuni rovesci pomeridiani.

Fenomeni localmente temporaleschi anche sull’arco alpino, sull’Appennino settentrionale tra Emilia e Toscana e nelle zone interne di Marche meridionali, Abruzzo, Lazio centro-meridionale, Molise, Campania, Basilicata occidentale, nord Calabria e Sardegna.

Le temperature saranno in rialzo al Nord e localmente anche al Centro-Sud, con valori tra i 20 e i 23 gradi e punte di 24-25 sulle Isole.

Anche la giornata di domenica 11 maggio si aprirà con il sole un po’ su tutta l’Italia, con qualche nube solo su Sud e Sicilia. Nel pomeriggio nuovo sviluppo di nuvole nelle aree montuose con instabilità su Alpi e Appennino, in Val Padana dove non si può escludono sporadiche precipitazioni.

Locali piogge o rovesci previste anche sulla Sardegna e, in serata, anche il nord della Sicilia. Le temperature resteranno in linea con quelli dei giorni precedenti.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views