94 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Anche i giovani, guariti e sani, tra le vittime del long Covid: colpita una persona su tre

Gli effetti del long Covid colpiscono una persona su tre, anche tra i più giovani. Lo rivela uno studio condotto presso la George Washington University, secondo cui le persone completamente vaccinate hanno un rischio ridotto di sviluppare le conseguenze del virus a lungo termine, mentre coloro che hanno ricevuto una dose di richiamo hanno un rischio ancora più basso.
A cura di Chiara Ammendola
94 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un giovane su tre, ovvero il 36% dei guariti dal virus, vittima del long Covid. È quanto emerge da uno studio condotto presso la George Washington University e pubblicato sulla rivista Emerging Infectious, giornale dei Diseases Centers for Disease Control and Prevention. I risultati emergono da un campione di 1.338 casi analizzati, tra gli studenti, i docenti, il personale e altre persone del campus, di fatto rappresentativo di una popolazione giovane e sana.

"Abbiamo riscontrato tassi di prevalenza di sintomi del long Covid piuttosto elevati – ha dichiarato Lynn Goldman, preside della GW Milken Institute School of Public Health e coordinatore dello studio – i nostri risultati sono coerenti anche con le ricerche precedenti che sottolineano l'importanza di sottoporsi al vaccino e di rimanere aggiornati con i richiami, che proteggono da una grave malattia iniziale e dallo sviluppo del long Covid".

Secondo quanto emerso dallo studio infatti, le persone completamente vaccinate hanno un rischio ridotto di sviluppare il long Covid e che coloro che hanno ricevuto una dose di richiamo hanno un rischio ancora più basso. I ricercatori hanno anche scoperto che lo sviluppo del long Covid era più probabile tra le persone con problemi di salute già presenti prima del Covid, tra i fumatori ed ex fumatori, tra le donne e tra le persone che avevano manifestato sintomi più gravi durante l'infezione.

94 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views