10 Ottobre 2022
10:38

Allerta Listeria, Pancake al cioccolato ritirati dal mercato: l’annuncio del Ministero

La raccomandazione ai consumatori che avessero già acquistato il prodotto con il lotto indicato è quella “di non consumarlo e di riportarlo al punto vendita per rimborso o sostituzione”.
A cura di Antonio Palma

Un nuovo richiamo di prodotti alimentari per allarme Listeria è stato annunciato nelle scorse ore dal Ministero della Salute attraverso il suo portale dedicato agli Avvisi di sicurezza e ai Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori.

Questa volta il ritiro dai negozi di alimentari e supermercati riguarda un singolo lotto di Pancake al cioccolato confezionati e  venduti a marchio Creperie Jarnoux.

Come spiega l’avviso il richiamo, datato 6 ottobre ma pubblicato dal Ministero solo oggi 10 ottobre, il richiamo è stato disposto in via precauzionale dallo stesso produttore per una possibile rischio microbiologico per i consumatori.

Nel dettaglio, la non conformità microbiologia dei Pancake al cioccolato è dovuta alla possibile presenza di listeria monocytogenes, già responsabile di diversi richiami nelle settimane scorse. Lo stesso batterio infatti è stato al centro del richiamo dei wurstel e dei tramezzini al salmone e di una allerta generale a livello europeo dopo diversi casi di malori.

Il prodotto richiamato è preparato e confezionato dalla ditta Bernard Jarnoux Crepier con sede a Lamballe, in Francia. È venduto in confezioni da sei Pancake da 150 grami ciascuna.

Il lotto interessato dal ritiro è il numero 256 con scadenza o termine minimo di conservazione fissato all’11 ottobre 2022, data entro cui è prevista anche la fine del'affissione dell'avviso.

I prodotti invenduti sono stati già ritirati dai negozi in attesa di ulteriori verifiche. La raccomandazione ai consumatori che avessero già acquistato il prodotto con il lotto indicato è quella "di non consumarlo e di riportarlo al punto vendita per rimborso o sostituzione".

Sciopero benzinai ridotto a 24 ore, ma non per tutti i distributori: le novità dopo l'incontro al ministero
Sciopero benzinai ridotto a 24 ore, ma non per tutti i distributori: le novità dopo l'incontro al ministero
Omicidio Paolo Stasi: confermato sequestro di pistola e soldi trovati in casa del 18enne indagato
Omicidio Paolo Stasi: confermato sequestro di pistola e soldi trovati in casa del 18enne indagato
Danilo morto nel pozzo per salvare il suo cane, l'amico:
Danilo morto nel pozzo per salvare il suo cane, l'amico: "Era come un fratello, è un dolore enorme"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni