237 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allarme meningite a Genova, donna di 36 anni muore la notte di Capodanno: scatta la profilassi

Una donna di 36 anni residente nel quartiere Cornigliano di Genova è morta a causa di una sospetta meningite fulminante la notte di Capodanno. Era arrivata al pronto soccorso poco prima della mezzanotte con i sintomi tipici della malattia, ma sono in corso accertamenti. Intanto, i suoi parenti sono stati sottoposti a profilassi per precauzione.
A cura di Ida Artiaco
237 CONDIVISIONI
Immagine

A Genova è scattato l'allarme meningite dopo che una donna di 36 anni, originaria dell'Ecuador ma residente da tempo nel quartiere di Cornigliano, è morta la notte di Capodanno, poco dopo lo scoccare della mezzanotte, all'ospedale San Martino dove era arrivata con i sintomi tipici di questa patologia, come febbre alta e mal di testa. La paziente si era presentata al pronto soccorso intorno alle 23:30 del 31 dicembre, poco prima che la situazione degenerasse e ne fosse dichiarato il decesso.

Il sospetto dei medici è che si possa trattare di sepsi da meningococco, un’infezione dal decorso rapidissimo e dai sintomi molto simili a quelli dell’influenza che nella maggior parte dei casi risulta letale per chi viene colpito, ma sono in corso tutti gli accertamenti del caso per confermare la diagnosi. Intanto, pre precauzione, tutti i parenti della 36enne sono stati sottoposti a profilassi antibiotica come da protocollo. Non è la prima volta che a Genova accade un episodio del genere. Solo lo scorso novembre una ragazza di 27 anni, Ilaria Caccia, era morta sempre a causa di una meningite fulminante nel giro di poche ore.

237 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views