Alitalia: chiusa la trattativa con i sindacati, entro stasera la firma

Si avvia verso le battute finali la lunga trattativa tra Alitalia e sindacati dei lavoratori per la ristrutturazione dell'ex compagnia di bandiera in vista del matrimonio con Etihad. Il tavolo di concertazione istituito al ministero dei Trasporti tra i rappresentanti dell'azienda, sindacati confederali e governo infatti si è concluso nelle prime ore di questa mattina dopo una lunga maratona iniziata ieri intorno a mezzogiorno. La notizia è stata diffusa da fonti sindacali che hanno spiegato che sul tavolo "sono stati affrontati tutti i temi" compresi contratto collettivo nazionale di lavoro e riduzione delle spese per il personale oltre al nodo centrale degli esuberi. Sempre come spiegano i rappresentanti dei lavoratori, l'appuntamento tra le parti ora è per questo pomeriggio alle ore 17 "per una rilettura dei testi, una verifica e fare la stesura finale" dell'accordo. La firma dell'intesa a questo punto è attesa in serata. Al momento comunque all'incontro finale non è prevista la presenza dei segretari generali dei sindacati.
La trattativa tra Alitalia e sindacati
Dopo una lunga trattativa che ha visto anche la spaccatura nei sindacati con la posizione critica della Cgil sul nodo degli esuberi, il negoziato quindi sembra avviarsi alla conclusione. L'ultima soluzione del governo sul punto dei tagli al personale prevede su 2251 dipendenti in eccedenza, che 616 siano ricollocati nel perimetro aziendale, 681 esternalizzati entro il 31 dicembre prossimo, 954 posti in mobilità ma con la sperimentazione dei contratti di ricollocamento. Intanto dovrebbe invece proseguire il confronto tra Alitalia e sindacati su alti fronti. A partire dalla tarda mattinata ad esempio riprenderà la trattativa tra azienda e piloti rappresentati dalle associazioni di categoria Anpac, Anpav, Avia, anche in questo caso sul costo del lavoro. Questa mattina i rappresentanti dei sindacati inoltre sono a Fiumicino per un incontro dedicato al tema della sezione catering del contratto collettivo nazionale.
L'accordo tra Alitalia ed Etihad
Dopo l'accordo raggiunto tra le banche e Alitalia sul nodo del debito, la firma con i sindacati dovrebbe essere il definitivo via libera alla partnership della compagnia aerea italiana con quella degli Emirati Arabi, Etihad. Intanto in giornata è atteso in Italia anche il ceo di Etihad, James Hogan, che sbarcherà nella Capitale per presentare il nuovo volo diretto Roma-Abu Dhabi della sua compagnia aerea e sicuramente dirà la sua sulla trattativa con Alitalia.