5.821 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allarme maltempo sul centro-nord, allerta della Protezione civile

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nota di allerta meteo nelle prossime ore per le regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia. Previsti violenti temporali. Schiarite già a partire da lunedì 30 giugno, nel pomeriggio.
A cura di Redazione
5.821 CONDIVISIONI
Immagine

Allarme maltempo, in arrivo forti temporali nel Nord Italia. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso stamane un‘allerta meteo che comunica, a partire dalla serata di sabato 28 giugno, previsioni circa precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e che potranno essere accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, sulle regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia. Sulla base dei fenomeni previsti il Dipartimento ha anche valutato per la giornata di domenica 29 giugno una criticità "arancione" per temporali forti su gran parte della Lombardia e per rischio idrogeologico sul Friuli Venezia Giulia, nonché sulle zone settentrionali del Veneto.

La situazione meteo per lunedì 30 giugno

Il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare comunicando le previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di lunedì 30 giugno ha annunciato al Nord ampie schiarite su Piemonte, Valle d'Aosta, ponente ligure e Lombardia occidentale gia' nelle prime ore del giorno, pur con qualche annuvolamento che persisterà sui versanti settentrionali dell'area alpina. Nuvolosità ancora diffusa sul resto del nord, con rovesci e temporali sparsi tra Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia, fenomeni che occasionalmente potranno risultare anche intensi sulle zone pedemontane. Piogge e qualche isolato rovescio o temporale sul levante ligure, sulla pianura veneta e sull'Emilia Romagna. Al centro e Sardegna: cielo sereno o poco nuvoloso, con rovesci sparsi e isolati temporali, che nella mattinata tenderanno ad interessare Umbria, Marche e l'entroterra toscano e laziale e infine – al Sud e Sicilia: nuvolosità inizialmente variabile su gran parte del meridione, con isolati rovesci o temporali tra Campania, entroterra molisano, Basilicata tirrenica, Calabria tirrenica e rilievi della Sicilia settentrionale, anche se nel corso del pomeriggio il cielo tendera' a rasserenarsi, pur con locale persistenza di annuvolamenti sul Molise e sulla Puglia garganica, dove potranno ancora arrivare delle brevi precipitazioni.

5.821 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views