1.268 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Non abbiamo colpa se il nostro corpo è a pera”: la vita con il lipedema di Cecilia e Viviana

Cecilia e Viviana Murgia sono due sorelle affette da Lipedema, patologia degenerativa del tessuto adiposo, spesso confusa con obesità. Colpisce circa una donna su dieci ma la diagnosi è difficile e non esiste una cura definitiva: per questo per le due sorelle è importante sensibilizzare sul tema.
A cura di Lisa Ferreli
1.268 CONDIVISIONI
Immagine

«Vivere con questa patologia ti rende insicura, sempre inadatta, mai all'altezza; ti chiedi perché non sei come tutte le altre ragazze, perché alla fine non lo sei». Cecilia e Viviana Murgia sono due sorelle originarie del sud Sardegna, entrambe affette da Lipedema. La loro è una storia comune a quella di tante altre donne: il lipedema colpisce infatti quasi esclusivamente la popolazione femminile, manifestandosi ad esordio con pubertà, gravidanza e menopausa. È una patologia cronica, degenerativa e invalidante che colpisce il tessuto adiposo sottocutaneo: tra gli effetti vi è un'anormale distribuzione del grasso, soprattutto nella parte inferiore del corpo. Questo porta il Lipedema ad essere spesso confuso con obesità oppure – nel peggiore dei casi – con un "banale capriccio".

«Quello che per numerosi medici era solo un corpo a pera, è una patologia»

«Per una vita intera dal punto di vista medico la mia patologia è stata vista come la lamentela di una ragazza dal "fisico mediterraneo"» racconta Viviana Murgia, 27 anni, insegnante di trucco teatrale e truccatrice, che prosegue: «ho avuto la diagnosi ufficiale due anni fa, il che è stato croce e delizia: ho capito di avere un problema, ma ho scoperto che al momento per questa patologia non esiste una cura». Pur creando disabilità fisica e psicologica, il lipedema non è infatti inserito nella Classificazione Internazionale delle malattie, e al momento non esistono linee guida terapeutiche ufficiali in Italia. «Le stime parlano di un'incidenza di circa il 10% – spiega la sorella maggiore, Cecilia Murgia, cake designer di 35 anni – ma sono difficili da affinare perché si tratta di una patologia molto poco conosciuta». Non esiste quindi al momento una cura definitiva per il lipedema, ma sicuramente «sospendere il giudizio – come sottolineano entrambe le sorelle  – è fondamentale, perché il nostro corpo, patologia o meno, è la casa di cui dobbiamo prenderci cura, non una colpa».

1.268 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views