74 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Yusra, 15 anni: scappa di casa dall’Inghilterra per arruolarsi con l’Isis

La 15enne, descritta come una studentessa con ottimi voti e col sogno di diventare dentista, potrebbe ora trovarsi in Turchia, in attesa di entrare nel cuore del conflitto, in Siria. Come lei, molte altre ragazze, specialmente inglesi, si sono convertite allo Stato Islamico.
A cura di Biagio Chiariello
74 CONDIVISIONI
Immagine

Yusra Hussein è una 15 enne inglese, nata da genitori islamici perfettamente integrati e impegnati nella lotta contro il terrorismo. Fino a ieri viveva Bristol, in Regno Unito. L’adolescente infatti ha deciso di fuggire di casa dei suoi in direzione Siria e arruolarsi con l’Isis. Con una sua amica londinese di 17 anni è andata all’aeroporto di Heathrow per imbarcarsi su un volo diretto in Turchia. Non è riuscita ancora ad attraversare il confine siriano ma lì, spiegano dall’Inghilterra, è intenzionata a raggiungere il cuore del conflitto. La scelta di Yusra ha lasciato di stucco familiari e amici della ragazzina. Lei che a scuola è praticamente una studentessa modello, con giudizi unanimi di eccellenza, e che, almeno all’apparenza, non professa idee estremiste e fondamentaliste. “Era in banco con me durante la lezione di storia e sembrava allegra, normalissima, attenta, come sempre”, ha raccontato una sua compagna del City Accademy, il liceo frequentato dalla 15enne. La polizia ora indaga. Da chiarire c’è anche l’aspetto puramente economico della faccenda: con quali soldi Yusra si è pagata un viaggio tanto costoso?

Non solo Yusra: le altre donne dell'Isis

Quello di Yusra non è comunque il primo caso di una ragazza convertitasi allo Stato Islamico. Nonostante le donne abbiano un ruolo minore nell’Islam, i jihadisti del Califfato hanno dato potere a queste giovani perché le considerano particolarmente impegnate nella causa dell’ISIS. In totale, circa 60 ragazze inglesi combatterebbero per i terroristi in Siria. Come ad esempio, le gemelle sedicenni Zahra e Salma Halane di Manchester, che in luglio avevano raggiunto il fratello già arruolato in Siria. C’è poi Jadiya Dare di 22 anni, sposata con un jihadista svedese. E ancora Samantha Louise Lewthwaite (conosciuta come “la vedova bianca”) e Khadijah Dare, altre due donne occidentali che gestirebbero i postriboli dello Stato Islamico.

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views