7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Voragine Firenze, saranno usate anche immagini dai satelliti per capire cosa è accaduto

Per cercare di chiarire cosa è accaduto sul Lungarno Torrigiani, dove si è aperta una voragine che ha inghiottito decine di auto, saranno usate anche le immagini dai satelliti internazionali.
A cura di Susanna Picone
7 CONDIVISIONI
Immagine

A Firenze, per cercare di chiarire cosa è accaduto sul Lungarno Torrigiani la notte tra il 24 ed il 25 maggio fino al momento dell'apertura della voragine che ha inghiottito decine di auto provocando danni gravissimi, saranno usate anche le immagini dai satelliti internazionali. Lo ha detto Nicola Casagli, dell'Università di Firenze, che sta già monitorando gli eventuali movimenti dell'area per conto della protezione civile con un radar simile a quello usato per la nave Costa Concordia naufragata nel 2012 all’Isola del Giglio. Secondo lo studioso le analisi delle immagini potrebbero esser completate entro domani. Sulla vicenda indaga la Procura di Firenze, che ha aperto un fascicolo per crollo colposo al momento senza indagati. L’inchiesta è coordinata dal pm Gianni Tei.

Il sindaco Nardella assicura: “I responsabili pagheranno” – “Il nostro obiettivo è fare lungarno Torrigiani più bello di come era prima dello smottamento”, ha detto intanto il sindaco Dario Nardella, secondo cui l’obiettivo è completare il ripristino entro il 4 novembre, giorno del cinquantesimo anniversario dell’alluvione di Firenze. Entro settembre dovrebbero invece essere completati i lavori di somma urgenza. “Ho dato come termine ultimo – ha detto il sindaco – settembre di quest'anno: non possiamo permetterci di arrivare alla stagione autunnale con il rischio di piogge che facciano aumentare il livello dell'Arno. Mi hanno detto che si va troppo veloce, ma secondo me non è nemmeno abbastanza…”. Raggiunto anche dai microfoni di Fanpage.it Nardella ha commentato la situazione a 36 ore da disastro assicurando che i responsabili pagheranno. “La nostra sfida – ha detto – è ricucire la ferita e riconsegnare ai fiorentini e ai turisti questa parte di città più bella di come eravamo abituati a vederla prima dell’incidente”.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views