26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Video choc a New York: agente picchia un 12enne nero

Nuova bufera sulla polizia di New York. Un video choc girato da un passante mostra un agente in borghese che picchia un dodicenne di colore. Avviata un’indagine sul caso.
A cura di Susanna Picone
26 CONDIVISIONI
Immagine

Un agente bianco in borghese che picchia un ragazzino di dodici anni di colore. È quanto ritrae un nuovo video choc girato da un passante a New York e poi diffuso sui social network. Un episodio che ha spinto la polizia americana ad avviare un’indagine interna. La nuova bufera sulla polizia di New York arriva in un periodo di tensione in diverse città americane dove in seguito alle decisioni dei gran giurì su alcuni casi controversi come quello di Michael Brown a Ferguson e di Eric Garner a New York in migliaia hanno protestato e sono scesi in piazza per dire basta alle violenze della polizia nei confronti degli afroamericani. Quest’ultimo episodio, come si può vedere dal video, è avvenuto in pieno giorno dinanzi ai passanti. Le immagini mostrano, appunto, un agente in borghese che all’improvviso colpisce ripetutamente l’adolescente già bloccato da altri tre poliziotti che lo stavano ammanettando. Nel video si sente la voce di una donna che, di fronte a tale scena, ha urlato contro i poliziotti: “Fermi, lasciatelo stare”.

Il giovane arrestato insieme ad altri due ragazzi – “Non riesco a credere a ciò che ha appena fatto – commenta nel video una donna che si identifica come un avvocato – dopo tutto ciò che sta succedendo. Perché trattate le persone in questo modo? Andate a fare la guerra, questa non è la guerra, è solo un ragazzino di 12 anni”. Quel “dopo tutto ciò che sta accadendo” pronunciato dalla donna che si sente nel video fa evidentemente riferimento agli altri casi di cronaca che, negli ultimi tempi, hanno coinvolto poliziotti americani e giovani di colori. Vicende di cronaca talvolta anche tragiche come, ad esempio, quella di Cleveland, dove un poliziotto ha sparato e ucciso un ragazzino afroamericano di 12 anni che impugnava una pistola giocattolo. In merito a quest’ultimo episodio la polizia di New York ha fatto sapere che il giovane picchiato è stato arrestato insieme ad altri due ragazzi. L'accusa nei loro confronti è di aver aggredito un'altra persona con un bastone.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views