463 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Valanga sulle Alpi francesi, 3 morti: anche un italiano

Ad una settimana dal disastro aereo di GermanWings, nuovi morti sulle Alpi francesi. La valanga, che alcuni testimoni hanno definito “spettacolare”, è avvenuta nel massiccio degli Ecrins, nel dipartimento delle Hautes-Alpes.
A cura di Biagio Chiariello
463 CONDIVISIONI
Immagine

AGGIORNAMENTO – C'è anche un altoatesino tra le vittime della valanga che ieri ha travolto ed ucciso tre alpinisti a Haute Alpes nel massiccio degli Ecrins in Francia. La notizia era stata diffusa già nella serata di ieri ed oggi l'hanno confermata i vertici Club alpino austriaco. Le altre due vittime sono austriaci, di Vienna e Salisburgo.

Almeno tre persone sono morte sotto una valanga per quella che è una delle giornate più nere dall’inizio dell’anno sulle Alpi francesi.  Tra loro, scrive l’Ap citando funzionari francesi, ci sarebbe anche un italiano. La Farnesina, in stretto contatto con il consolato a Nizza, non conferma né smentisce la tragica notizia e comunica che sono ancora in corso le indagini per accertare l’eventuale coinvolgimento di connazionali. Il dramma sarebbe avvenuto ad un centinaio di chilometri dal luogo dove si è schiantato l’aereo della Germanwings. La valanga, che alcuni testimoni hanno definito di grande portata, "spettacolare", è avvenuta intorno alle 3 del pomeriggio nel massiccio degli Ecrins, nel dipartimento delle Hautes-Alpes, non lontano dal villaggio di Vallouise. Nello specifico, sul colle Emile Pic, a oltre tremila metri di altezza.

Al tragico bilancio si aggiunge un ferito molto grave, in stato d’arresto cardio-respiratorio, ed attualmente in rianimazione. Altre sette persone sono state ritrovate indenni ma sotto choc. “Sono rimaste al rifugio dove abbiamo portato mezzi medici per procedere agli accertamenti”, ha precisato Pierre Besnard, prefetto della zona. Mentre i corpi delle vittime “sono stati condotti verso una camera ardente che abbiamo fatto sistemare” nella zona. "Viviamo una giornata nera nelle Hautes-Alpes perché oltre alla valanga abbiamo avuto nella stessa giornata due sciatori morti durante una sciata fuori pista", ha riferito il prefetto, aggiungendo: "Tutto lascia pensare che abbiano urtato le rocce e siano caduti".

463 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views