345 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tolone: due donne aggredite perché indossano pantaloncini corti. Mariti picchiati

Al momento della aggressione le donne stavano passeggiando con figli e mariti al seguito sulla pista ciclabile della cittadina francese. Un gruppo di adolescenti le avrebbe prima insultate, poi aggredite, infine malmenato gli uomini intervenuti. Due persone fermate.
A cura di Biagio Chiariello
345 CONDIVISIONI
Immagine

“Siete delle sgualdrine. Perché non andate direttamente in giro nude allora?”. Sono le parole di biasimo e gli improperi che si sono viste affibbiare due ragazze a Tolone, aggredite solo perché indossavano i pantaloncini corti. I fatti sono avvenuti domenica pomeriggio nella cittadina francese: due coppie coi figli e un amico stavano passeggiando in una pista ciclabile. Ad un certo punto il gruppo sarebbe stato avvicinato ad alcuni ragazzi, tutti tra i 17 e 19 anni, che avrebbero prima insultato le donne, per poi assalirle e picchiarle davanti agli occhi spaventati dei figli. Quando i mariti sono intervenuti per difendere le loro compagne sono stati malmenati anche loro. “A quel punto sono intervenuti una decina di loro compagni — racconta il procuratore di Tolone, Bernard Marchal —, che hanno fatto cadere a terra le donne e colpito con estrema violenza i tre uomini, sotto gli occhi dei figli. Quel che ha scatenato l’aggressione era l’abbigliamento delle signore, che non aveva niente di straordinario. Si è trattato di una provocazione a carattere sessuale per indurre una reazione negli uomini presenti”. Il bilancio dell’aggressione è di un naso fratturato, per uno dei due mariti, e di un ricovero in ospedale con prognosi di 30 giorni per l’altro coniuge picchiato. I due figli di 14 anni e un altro di 10, che hanno assistito alla scena, sono seguiti dagli psicologi. Grazie alle telecamere di videosorveglianza è stato possibile arrestare e identificare due ragazzi di 17 e 19 anni.  La polizia però è sulle tracce anche di alcuni minorenni coinvolti.

Tolone, non è la prima aggressione ‘causata' da pantaloncini corti

Non è la prima volta che Tolone è teatro di episodi di violenza generati dalle polemiche per l’abbigliamento giudicato “troppo succinto” delle donne. Lo scorso giugno una studentessa diciottenne, Maud Vallet è stata aggredita e insultata. La sua unica colpa era quella di indossare degli short. “Mi sputavano addosso – ha raccontato la ragazza che poi ha organizzato la manifestazione ‘tous en short’ (tutte in pantaloncini) per la difesa della libertà individuale. "Ho chiesto loro perché io non potevo portare degli short quando a Tolone un sacco di uomini vanno in giro a torso nudo, e loro mi hanno risposto ‘perché tu sei una donna, devi avere rispetto per te stessa, brutta scema””.

345 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views