33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Siracusa, terremoto all’Asp: manager in piscina invece che al lavoro

33 dipendenti pubblici dell’Azienda sanitaria provinciale, in servizio nel presidio dell’ex ospedale neuropsichiatrico, risultano indagati: 17 sono dirigenti. Alcuni di loro andare a fare shopping o al bar durante l’orario di lavoro.
A cura di Biagio Chiariello
33 CONDIVISIONI
Immagine

Terremoto all’Asp di Siracusa. La Procura siciliana ha indagato 33 persone per assenteismo. Si tratta di 17 dirigenti e 16 dipendenti dell'Azienda sanitaria provinciale, tutti in servizio nel presidio dell'ex ospedale neuropsichiatrico. La procedura della messinscena era semplice: alcuni colleghi timbravano i badge degli indagati, consentendo loro di arrivare in ritardo o andare via in anticipo dal posto di lavoro, mentre gli stessi, secondo quanto emerge dai filmati girati per 44 giorni, si trovavano in piscina, nei supermercati, al bar o a disbrigare commissioni alla Posta e addirittura andare in giro a fare shopping. In totale 870 ore di assenza che vanno da un minimo di 4 ad un massimo di 156 ore di presenza falsamente attestata.

L’operazione, denominata “Doctor House” – ha spiegato in conferenza stampa il procuratore capo di Siracusa, Paolo Giordano, – è il risultato di un’attività di indagine protrattasi per un anno con l’ausilio di telecamere, collocate all’ingresso dell’ex Ospedale Neuropsichiatrico Provinciale di via traversa la Pizzuta di Siracusa, che hanno consentito di monitorare sia gli strumenti per la rilevazione delle presenze del personale che l’ingresso principale. Millecinquecento scatti foto grafici e seicento ore di videoriprese in 44 giorni hanno fatto emergere che 33 dipendenti si assentavano, arbitrariamente, dal posto di lavoro (17 dirigenti e 16 dipendenti).

Le accuse contestate sono, a vario titolo, di falso ideologico, truffa e false certificazioni Per 19 dei 33 indagati, inoltre, la Procura ha anche sollecitato l'interdizione temporanea dai pubblici uffici. C’è da dire che i dipendenti potrebbero essere chiamati a risarcire anche il danno patrimoniale, pari allo stipendio percepito nei periodi per i quali sia accertata l’assenza sul posto di lavoro, nonché quello relativo al danno all’immagine subita dall’amministrazione pubblica. I settori dove sono stati scovati più ‘furbetti’ sono veterinaria, tossicologia, sicurezza nel lavoro e vaccinazione.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views