29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sciopero dei supermercati domani 7 novembre: spesa a rischio in tutt’Italia

Gli addetti di supermercati e centri commerciali della grande distribuzione incrociano le braccia: prima astensione domani, poi un secondo sciopero il 19 dicembre.
A cura di Redazione
29 CONDIVISIONI
Immagine

Domani, 7 novembre 2015, proclamato lo sciopero nazionale dei supermercati in Italia. A incrociare le braccia, infatti, sono tutti i lavoratori delle grandi catene commerciali, per chiedere il rinnovo del contratto, scaduto da quasi due anni. L'astensione dal lavoro è proclamata da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, con lo slogan "Fuori tutti!" che chiama alla mobilitazione gli addetti delle aziende aderenti a Federdistribuzione, Confesercenti e Distribuzione Cooperativa.

Prossimo sciopero unitario dei supermercati il 19 dicembre

Dopo lo stop di domani, in assenza di segnali positivi, è già in programma un`altra giornata di sciopero unitario per il 19 dicembre. "Lo sciopero proclamato è una scelta importante e ineludibile dopo 22 mesi in cui gli incontri e le trattative non hanno prodotto le condizioni minime per arrivare a definire i rinnovi contrattuali" ha spiegato il segretario generale della Filcams Cgil, Maria Grazia Gabrielli -. Siamo convinti della centralità del contratto nazionale che – va difeso e rafforzato".

L'astensione dal lavoro nei supermarket: le città interessate

L'astensione dal lavoro si articolerà con presidi dinanzi i principali punti commerciali delle città. In Toscana, le lavoratrici e i lavoratori del commercio saranno a Firenze in un unico presidio davanti alla Prefettura; così come ci sarà un unico concentramento regionale delle Marche in piazza Roma ad Ancona, e a Bolzano per il Trentino Alto Adige. Vicenza sarà la città punto di riferimento per le mobilitazioni regionali del Veneto. Singoli presidi in tutte le città in Emilia Romagna cosi come a Milano, Torino, Palermo, Napoli, Roma, dove gli addetti del settore si riuniranno davanti i centri commerciali più importanti e i punti vendita strategici delle città.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views