23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Salone del Libro di Torino: programma e ospiti della trentesima edizione

Dal 18 al 22 maggio andrà in scena la trentesima edizione del Salone del Libro al Lingotto di Torino. Sarà la festa delle grandi star letterarie ma anche dei libri di qualità. E riunirà il meglio dei festival sparsi in tutta Italia.
A cura di Redazione Cultura
23 CONDIVISIONI

La trentesima edizione del Salone del Libro andrà in scena al Lingotto di Torino dal 18 al 22 maggio. Il programma è stato presentati nei giorni scorsi dal direttore Nicola Lagioia, con il presidente Massimo Bray e il vicepresidente della Fondazione Mario Montalcini. Il tema della manifestazione sarà "Oltre il confine". Le sezioni del Salone saranno diverse, come gli eventi speciali, le celebrazioni e le partnership.

Dalla ricerca alla scoperta del volto autentico degli Stati Uniti con la sezione "Another Side of America", quella relativa ai "Romanzi impossibili", fino ad arrivare al "Superfestival" con il meglio di ben 71 festival del libro italiani sparsi su tutto il territorio nazionale presenti qui a Torino in occasione del primo Salone del Libro dopo la scissione interna provocata dai grandi editori e la realizzazione della fiera milanese "Tempo di Libri" andata in scena la settimana scorsa. Rispetto alla scorsa edizione, ci sono undicimila metri quadri commerciali dedicati agli stand, il 10 per cento in più, e 1060 sono le case editrici in fiera. Anche in questo caso si tratta di un numero in aumento.

Gli ospiti dell'edizione 2017 del Salone del Libro

Immagine

Oltre a "eventi diffusi in tutta la città e per tutte le età", come sottolineato dal direttore Nicola Lagioia, sarà soprattutto un festival delle star letterarie, una passerella per tutto il mainstream letterario mondiale e di casa nostra, ma anche per incontri di grande qualità letteraria. Il premio Pulitzer Richard Ford, Jonathan Lethem, Daniel Pennac, Roberto Saviano, Annie Ernaux, Luis Sepulveda, Amitav Ghosh, Alicia Gimenez Bartlett. Grande attesa c'è soprattutto per lo spettacolo di Franco Maresco, in calendario il 17 maggio, cioè la sera prima dell'inaugurazione del #SalTo,  alle 21:00 all'Auditorium del Lingotto. Non solo star, però, assicura il direttore Nicola Lagioia:

Sarà un Salone diffuso in tutta la città e per tutte le età. Nell'area Ex Incet per esempio ogni sera ci sarà un concerto, e navette gratuite collegheranno la zona con il centro.

Come arrivare e prezzi del Salone del Libro di Torino

Come si è visto, il Salone del Libro si svolgerà anche quest'anno presso il Lingotto Fiere in via Nizza 280 a Torino. Arrivarci è facile, soprattutto con i mezzi pubblici: si possono, infatti, usare le linee 1, 18 e 35 degli autobus, ma è disponibile anche la metropolitana, in particolare la linea Fermi – Lingotto, che è quella che conduce al padiglione delle fiere passando anche per le stazioni principali, ovvero Porta Susa e Porta Nuova.

Per quanto riguarda i prezzi di ingresso, i biglietti interi costano 10 euro, 8 euro invece quelli ridotti. I bambini dai 3 ai 6 anni pagano 2,50 euro, mentre è gratis per gli insegnanti che accompagnano le classi e per i soggetti diversamente abili. C'è anche la possibilità di acquistare un abbonamento valido per tutti e 5 i giorni della manifestazione, con un solo ingresso giornaliero, al costo di 25 euro. Acquistando i ticket online sul sito ufficiale si ha diritto all'accesso in un varco dedicato. Per ulteriori informazioni, chiamate il numero 011.5184268. Buone notizie, infine, soprattutto per gli studenti, che avranno a disposizione un buono di 15 euro per acquistare i libri in vendita.

Programma del Salone del Libro e del Salone Off

Il Salone del Libro è in calendario dal 18 al 22 maggio a Torino dalle ore 10:00 alle 20:00. Numerosi gli eventi previsti, tutti con scuola, librerie, biblioteche e insegnanti tra i protagonisti. Fra gli incontri più interessanti, si segnala quello del 20 maggio 2017 dedicato a Tolkien e agli 80 anni della pubblicazione de "Lo Hobbit" e quello del 19 maggio per celebrare i 70 anni di Stephen King. Il celebre autore francese Daniel Pennac sarà invece al centro di ben 4 convegni per incontrare i lettori e per parlare con loro dell'ultimo libro del nuovo capitolo della saga di Malaussène. Per conoscere il programma completo, potete consultare il sito internet ufficiale o scaricare la app gratuita, sia su iOs che Android, con l'aggiornamento di tutti gli appuntamenti e la e la mappa geolocalizzata di tutte le sedi del Salone Off.

Dopo gli eventi del Salone del Libro, infatti, a partire dalle 20:00 spazio a concerti e altri appuntamenti in giro per tutta la città con il Salone Off. Vi parteciperanno librerie, teatri, ex fabbriche, circoli, locali, strade e piazze, mercati, musei, e tanti altri. In particolare, ogni sera i locali cittadini saranno animati dalla musica con "Narrazioni Jazz", rassegna che ha preso il posto del Torino Jazz Festival. Attesa anche per i concerti, tra gli altri, di Bombino, Velvet e del duo Ninos Du Brasil. Infine, c'è il grande rave letterario con Alessandro Baricco che leggerà Furore di Steinbeck, accompagnato dalla musica di Francesco Bianconi dei Baustelle. Anche in questo caso, il programma completo è disponibile sul sito ufficiale.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views