179 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rimini, nuovo possibile caso di malaria: ricoverata una donna con sintomi compatibili

La paziente, le cui condizioni non risultano essere gravi, è di origine africana ma da tempo residente in Italia. Era tornata da qualche giorno dal suo paese dove si era recata per una vacanza. Gli esiti definitivi dei test arriveranno nelle prossime ore.
A cura di Ida Artiaco
179 CONDIVISIONI
Immagine

Un nuovo caso di malaria potrebbe essersi registrato in Italia. Una donna è stata ricoverata nella notte tra sabato 16 e domenica 17 settembre al reparto di Malattie infettive dell'Ospedale "Infermi" di Rimini con sintomi compatibili a quelli dell'infezione malarica. Lo ha reso noto l'Asl della città romagnola, sottolineando che la paziente in questione è di origine africana, ma da tempo residente in provincia di Forlì – Cesena. Tuttavia, era da poco rientrata da un viaggio nel suo paese d'origine.

Al momento la positività alla malaria è solo sospetta e gli esiti definitivi dei test si avranno nelle prossime ore. Sottoposta a cure adeguate, le condizioni della donna non sono gravi. Come da protocolli, è stata informata l'Igiene Pubblica per l'eventuale relativa indagine epidemiologica. Tuttavia, si ricorda che la trasmissione della malaria non avviene attraverso contatti da persona a persona, ma solo tramite puntura di zanzara del genere anophele, non presente in Italia.

Continuano così ad aumentare i casi di malaria nel nostro Paese dopo la morte della piccola Sofia Zago, deceduta a soli 4 anni a Trento per complicanze cerebrali di questa patologia. Solo qualche giorno fa se ne erano registrati altri due a Bologna, quando ad essere ricoverata è stata una bambina di 5 anni, oltre a una giovane donna incinta, le cui condizioni sono apparse sin da subito critiche.

179 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views