16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Referendum costituzionale, cresce il fronte del ‘no’. Decisivi i voti degli indecisi

I sondaggi condotti da vari istituti demoscopici italiani mostrano un quadro relativo alle intenzioni di voto degli italiani al referendum costituzionale abbastanza variegato. Uniche costanti: cresce il fronte del ‘no’ e il voto degli elettori indecisi decreterà la vittoria di una fazione sull’altra.
A cura di Charlotte Matteini
16 CONDIVISIONI
index research

Sarà una lotta al cardiopalma, fino all'ultimo voto, quella che vede contrapposte le fazioni per il ‘sì' al referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre e quelle del ‘no'. Stando agli ultimi sondaggi condotto dall'Istituto demoscopico Ixé per Agorà Rai 3, il fronte del ‘sì' sarebbe in leggero vantaggio rispetto a quello del ‘no', seppur di poco.

A pesare, però, saranno sicuramente i voti degli indecisi, che attualmente ammontano a un quarto dei votanti. Stando ai dati Ixè, il ‘sì' alla riforma Boschi si attesta a quota 38%, mente il ‘no' al 36%, in crescita rispetto alla scorsa settimana. La quota degli indecisi, invece, si attesta al 26%. Demopolis, invece, attribuisce al fronte del No una forbice tra il 47 e il 54%, mentre i Sì si attestano tra il 46 e il 53%.

Lo scorso lunedì l'istituto demoscopico Emg attestava invece un vantaggio di quasi 6 punti a favore del fronte del No, mentre Lorien consulting rilevava “una parità sostanziale” tra i due schieramenti. Molto altro il tasso di astensione: solo il 52% dei votanti si dichiara intenzionato a recarsi alle urne il prossimo 4 dicembre. Inoltre, il 55% degli intervistati dichiara di essere poco informato sul tema delle riforma.

ixè

Secondo i dati raccolti da Index research per il programma televisivo Piazza Pulita, invece, il risultato sarebbe nettamente differente: i contrari al referendum costituzionale risultano essere il 51,5% dei votanti, contro il 48,5% dei sostenitori del ‘sì'. Secondo Index Research, inoltre, la quota degli indecisi ammonterebbe al 29% dei votanti, mentre il 34% ha invece dichiarato di non essere intenzionato ad andare al voto. Secondo il sondaggio di Piazza Pulita, inoltre, il 40,4% dei votanti sostiene che televisioni e media in generale sarebbero troppo critici nei confronti del Movimento 5 Stelle e un ulteriore 26,3% non rileva invece particolari forme di favoritismi o accanimenti contro l’una o l’altra forza politica.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views