249 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rc auto, in Italia polizze più care d’Europa

Secondo un’inchiesta dell’Antitrust durata due anni, i premi Rc auto in Italia mediamente sono i più alti in Europa e con una crescita nettamente più veloce rispetto a quella dei principali paesi europei.
A cura di Antonio Palma
249 CONDIVISIONI
Rc auto, in Italia polizze più care d'Europa

Sulla Rc Auto gli italiani sono i più tartassati d'Europa, lo rivela ufficialmente un'indagine condotta dall'Antitrust sul settore delle assicurazioni automobilistiche per oltre due anni con un campione rappresentativo dell'82% del mercato e delle polizze effettivamente pagate. Come ha documentato l'agenzia per la concorrenza,  infatti, il premio medio pagato da un automobilista italiano è più del doppio di quello pagato da un cittadino francese o portoghese ed è superiore  quasi del  70% di quello pagato in Olanda e dell'80% di quello pagato in Germania. Nel periodo 2006-2010 addirittura la crescita dei prezzi per l’assicurazione in Italia è stata quasi il doppio di quella della zona Euro. Maggiormente penalizzati sono i giovani, ma anche gli anziani e i quarantenni soprattutto nel sud.

Numeri purtroppo suffragati da numero di incidenti che nel nostro Paese hanno frequenze e costi medi più elevati tra i principali paesi europei. In particolare la frequenza dei sinistri è quasi il doppio di quella in Francia e in Olanda e supera di circa il 30% di quella in Germania, mentre il costo medio supera quello della Francia di circa il 13%, quello della Germania di oltre il 20% ed è più del doppio di quello del Portogallo. Di contro è scarso il numero di frodi accertate ai danni delle assicurazioni, il numero di truffe  accertate in Italia infatti è quattro volte inferiore a quello accertato dalle compagnie nel Regno Unito e la metà di quello accertato in Francia.

L'antitrust nel suo rapporto propone anche alcune ricette per un'inversione di tendenza.  Per ridurre il costo delle polizze bisogna innanzitutto riformare il sistema del risarcimento diretto e introdurre nuovi modelli contrattuali, ma anche aumentare la concorrenza facilitando la mobilità tra una compagnia e l'altra, introducendo sistemi di confronto semplici e rivedendo il meccanismo delle classi di merito interne.

249 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views