5.118 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Per il Papa a Lampedusa c’era un ricco pranzo, ma ha voluto solo un panino”

È stato padre Lombardi a raccontare qualche dettaglio della visita di Papa Francesco sull’isola degli immigrati. Il portavoce della Santa Sede ha parlato dello stile “semplice e sobrio” di Bergoglio che ha mangiato pochissimo nonostante il pranzo preparato dai lampedusiani.
A cura di Susanna Picone
5.118 CONDIVISIONI
Immagine

Papa Francesco è stato accolto questa mattina con grande calore a Lampedusa. Su espressa richiesta di Bergoglio, il programma della sua visita è stato sobrio: il Papa non ha voluto spese straordinarie e ha chiesto di non stravolgere la vita quotidiana della popolazione dell’isola. E la sua semplicità è emersa ancora una volta dalle parole del portavoce della Santa Sede padre Federico Lombardi che ha raccontato qualche dettaglio della significativa visita del Papa. Il Papa – ha detto padre Lombardi – ha mangiato pochissimo, “solo un panino”, nel suo stile semplice e sobrio. Ha preferito prendere solo un panino anche se i lampedusiani “avevano preparato tantissime cose”, ha spiegato padre Lombardi che ha descritto in questi termini il pranzo papale al termine della sua visita sull’isola.

Per Francesco importante piangere per i migranti morti – Padre Lombardi ha parlato con i giornalisti della giornata di Francesco a Lampedusa: “È stato un bilancio estremamente positivo di una mattina intensissima, ha dato al mondo una testimonianza che speriamo resti”. Il Papa – ha spiegato padre Lombardi – “mentre eravamo sulla motovedetta dopo aver gettato in acqua la corona di fiori per ricordare i migranti in mare si è augurato che le persone capiscano il significato di questo gesto”. Per il Papa era e rimane il gesto importante e significativo, come ha detto nell'omelia, “piangere per coloro che sono morti alla ricerca di una vita migliore”. Il portavoce ha sottolineato dunque il senso delle parole di Francesco: “È stata un'omelia che si chiudeva con delle domande molto forti per la coscienza nostra e del mondo, il Papa è contento che il messaggio venga recepito”.

5.118 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views