5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Paura in volo: l’aereo si allaga, pilota è costretto a tornare indietro

Un volo Qantas diretto a Melbourne è dovuto rientrare a Los Angeles quando una tubatura dell’acqua potabile ha allagato il piano superiore dell’Airbus 380.
A cura di Susanna Picone
5 CONDIVISIONI
Immagine

Disavventura per i passeggeri di un A380 della Qantas decollato da Los Angeles destinazione Melbourne. La scorsa notte l’aereo è tornato indietro a Los Angeles dopo che la rottura di una tubatura dell’acqua potabile ha allagato il piano superiore dell’Airbus creando naturalmente scompiglio tra i presenti. Un incidente che ha spinto il pilota a prendere la decisione di invertire la rotta del volo, tanto che un’ora dopo il decollo l’aereo è nuovamente atterrato, senza problemi, a Los Angeles. Una decisione – quella di tornare a Los Angeles – che sarebbe stata presa solo per evitare disagi, ma i passeggeri non sarebbero mai stati in pericolo. Intanto a bordo la paura è stata grande: “Dapprima sembrava un rivoletto e ho pensato che qualcuno avesse versato una bevanda, ma poi è diventato sempre più grande e ha riempito le due corsie”, così l’attrice Yvette Nicole Brown, che era tra i passeggeri del volo. “Era letteralmente come un fiume, la cosa più paurosa che abbia mai visto”, ha raccontato ancora ai giornalisti parlando dell’aereo allagato.

L’aereo si allaga in volo, la denuncia del sindacato

Le foto e i video catturati dai passeggeri del volo Qantas mostrano l’acqua che scorre lungo le corsie. Naturalmente non sono mancate le polemiche per quanto accaduto. In particolare secondo il sindacato degli ingegneri aeronautici è stata una grave violazione di sicurezza: “Se l’acqua fosse trapelata fino ai componenti elettronici – questa la denuncia di Stephen Purvinas, un rappresentante del sindacato – poteva far precipitare l’aereo”. Allo stesso tempo un portavoce della Qantas ha assicurato che mai i passeggeri sono stati in pericolo: “Tutti i sistemi critici dell’aereo sono molto ben protetti quindi non è stato mai un problema”, ha spiegato. Dalla Qantas hanno spiegato anche che intanto il guasto è stato riparato a Los Angeles e che la compagnia discuterà il problema con Airbus per stabilirne le cause.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views