101 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Papa: “Donne che guadagnano meno degli uomini? E’ puro scandalo”

Nel corso dell’udienza generale in piazza San Pietro, Bergoglio ha fatto appello alla “uguale retribuzione” tra uomo e donna e si è scagliato contro il maschilismo nella società.
A cura di Biagio Chiariello
101 CONDIVISIONI
Immagine

"Perché si dà per scontato che debbano guadagnare di meno degli uomini?”, è la domanda che si è posto Papa Francesco nella catechesi all'Udienza Generale di oggi. "La disparità tra i sessi è un puro scandalo", ha tuonato Bergoglio.  E ancora: "sostenere con decisione il diritto all'uguale retribuzione per uguale lavoro  nello stesso tempo, riconoscere come ricchezza sempre valida la maternità delle donne e la paternità degli uomini, a beneficio soprattutto dei bambini", ha detto. “Ugualmente – ha continuato il Pontefice – la virtù dell'ospitalità delle famiglie cristiane riveste oggi un'importanza cruciale, specialmente nelle situazioni di povertà, di degrado, di violenza familiare".

Il Papa si è scagliato contro il maschilismo nella nostra società, partendo dal luogo comune per il quale la crisi della famiglia tradizionale e la diminuzione dei matrimoni, è colpa dell'evoluzione del ruolo femminile rispetto ad anni fa. "Questa – ha scandito il Pontefice – è anche un ingiuria, ed è una forma di maschilismo: l'uomo che sempre vuol dominare". "Così – ha affermato – facciamo la brutta figura di Adamo, che per giustificarsi di aver mangiato la mela ha risposto al Signore: ‘Lei me l'ha data'". Insomma, per Bergoglio il cristianesimo non può essere maschilista: "Il Vangelo – infatti – ha sconfitto la cultura del ripudio abituale, quando un marito poteva imporre il divorzio anche con i motivi più pretestuosi e umilianti". "Dobbiamo difendere le donne!", ha commentato Francesco.

Il Pontefice ha colto l’occasione per parlare dell'importanza della famiglia. Nel libro della Genesi, nel primo testamento, "Dio finisce la opera della creazione e fa il suo capolavoro, l'uomo e la donna", ha detto; mentre nell'episodio evangelico delle nozze di Cana, nel nuovo testamento, "Gesù incomincia proprio i suoi miracoli con questo capolavoro, in un matrimonio e in una festa di nozze: l'uomo e la donna" dice il Papa. E' così che "Gesù ci insegna che il capolavoro della società è la famiglia, l'uomo e la donna che si amano".

101 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views