73 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Non solo Ferragosto: cinque cose che forse non sapete sull’Assunzione di Maria

La Chiesa cattolica ha sostituito, sovrapponendola, una antica festa romana ad una solennità religiosa in cui si celebra la madre di Dio.
73 CONDIVISIONI

Assunzione-di-Maria

Il 15 agosto è, per tanti, solo il “Ferragosto”. Per altri, però, è una delle più importanti festività del calendario cattolica: è la solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria. Ecco cinque cose che forse ancora non sapete su questa particolare giornata.

Come accaduto con altre festività, la Chiesa cattolica ha sovrapposto e soppiantato, nel corso dei secoli, una ricorrenza laica con una religiosa. Il Ferragosto, infatti, era una festività istituita dall’imperatore Romano Augusto nel 18 avanti Cristo per celebrare la fine dei lavori agricoli e celebrare l’avvenuto raccolto, poi fatta coincidere con l’Assunzione. Il 15 agosto è un giorno festivo in soli tre Paesi nel mondo: ovviamente lo Stato della Città del Vaticano, poi l’Italia e San Marino, che adotta il calendario civile del Paese da cui è attorniata.

L’Assunzione di Maria al cielo “anima e corpo” è accettata dai teologi cattolici fin dagli albori del cristianesimo, con la motivazione che Dio non avrebbe potuto consentire la dissoluzione del corpo della madre di Gesù, e che lo stesso sarebbe stato accolto in cielo incorrotto. Solo nel 1950, l’Assunzione, fu, però, riconosciuto dogma di fede. Papa Pio XII, il primo novembre 1950, emanò la costituzione apostolica “Munificentissim Deus” in cui proclamò l’Assunzione come verità di fede incontrovertibile avvisando che “se alcuno, che Dio non voglia, osasse negare o porre in dubbio volontariamente ciò che da Noi è stato definito, sappia che è venuto meno alla fede divina e cattolica.”

L’Assunzione di Maria è un dogma solo per la Chiesa cattolica. I cristiani ortodossi e armeni, celebrano, invece, la “dormizione” di Maria: contrariamente dai cattolici, infatti, ritengono che Maria si addormentò nel sonno della morte e, subito dopo, fu assunta in cielo con il corpo. La differenza con i cattolici è che questi non escludono che la Madonna sia stata assunta in cielo mentre era ancora in vita.

Le numerose comunità protestanti nel mondo non riconoscono né l’assunzione né la dormizione di Maria. Tuttavia, nel 2009, una commissione di teologi anglicani, la confessione cristiana con il maggior numero di fedeli nel Regno Unito, spiegò che queste teorie “non sono in contrasto” con le Sacre Scritture, non accettandole ma, implicitamente, non negandone la verità di fede.

Nell’Antico Testamento sono raccontate due storie in cui Dio assunse in Cielo, con il corpo e l’anima, persone a lui care. In particolare, ebbe questa sorte Enoc, uno dei primi uomini sul terra, che “fu rapito perché non vedesse la morte; e non fu più trovato, perché Dio lo aveva portato via; infatti prima che fosse portato via ebbe la testimonianza di essere stato gradito a Dio”, come viene spiegato da san Paolo nella lettera agli Ebrei. Anche il profeta Elia fu assunto in cielo, secondo quanto si legge nel secondo libro dei Re: “ Mentre camminavano conversando, ecco un carro di fuoco e cavalli di fuoco si interposero fra loro due. Elia salì nel turbine verso il cielo.” Si ritiene, dunque, che la Madonna abbia avuto lo stesso destino di Enoc ed Elia.

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views