29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nave da crociera Usa viaggia verso Cuba, è la prima dopo oltre 50 anni

Gli Stati Uniti fanno di nuovo rotta su Cuba. La Adonia, della linea Fathom di Carnival cruise, ha salpato le ancore dal porto di Miami.
A cura di Susanna Picone
29 CONDIVISIONI
Immagine

Per la prima volta dopo più di cinquanta anni una nave da crociera americana approderà a Cuba. È partita ieri dal porto di Miami la Adonia, della linea Fathom di Carnival cruise, con a bordo 700 passeggeri. La nave arriverà a Cuba attraccando nel porto dell'Havana. Quello dell'Adonia è il primo dei viaggi settimanali che le navi Carnival effettueranno due volte al mese, con l'obiettivo di promuovere gli scambi culturali dopo la ripresa dei contatti tra l’isola e gli Stati Uniti a dicembre 2014. “Fathom offre l'opportunità storica di recarsi a Cuba, la chance di partecipare alla creazione di nuovi ponti verso una cultura ricca e vivace che finora i viaggiatori Usa hanno potuto vedere solo in fotografia”, si legge sulla pagina web della crociera. La crociera di sette giorni circumnavigherà l'isola e farà scalo, oltre che all'Avana, anche a Santiago de Cuba e Cienfuegos. I passeggeri, che hanno pagato il biglietto tra i 1800 e i 7000 dollari, svolgeranno una serie di attività culturali nei porti dell'isola tra cui incontri con artisti e imprenditori, lezioni di danza e visite guidate.

Inizialmente la Carnival aveva fatto sapere che non avrebbe imbarcato turisti di origine cubana – Le incertezze sull'effettiva partenza della crociera si sono dissipate solo qualche giorno fa, quando il governo cubano di Raul Castro ha eliminato i vincoli sui viaggi per mare dei cubani da e per gli States, consentendo ai cubano-americani nati nell'isola caraibica di partire. Inizialmente la Carnival aveva fatto sapere che non avrebbe imbarcato turisti di origine cubana proprio a causa del divieto imposto dall'Avana. La comunità cubana in America ha però reagito avviando una causa per discriminazione e la compagnia ha annunciato che avrebbe fatto rotta verso Cuba solo quando tale divieto fosse stato revocato.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views