116 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Multa da 16 miliardi per Bank of America. Risarciti anche i clienti

Una cifra da record quella patteggiata da Bank of America con il governo degli Stati Uniti per il caso dei mutui subprime. 9 miliardi serviranno a risarcire dei risparmiatori truffati dal colosso americano, il resto andrà nella casse dello Stato.
A cura di Angela Marino
116 CONDIVISIONI
Immagine

Sedici miliardi è la multa che il colosso Bank of America ha patteggiato con il Dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti per archiviare la questione dei mutui subprime. È stata la stessa Banca a diffondere la notizia, anticipata già dal Wall Street Journal e dal New York Times. Nove miliardi, fa sapere la banca, verranno versati in contanti nelle casse del Dipartimento di Giustizia mentre, i restanti sette serviranno a risarcire gli investitori, che sarebbero stati ingannati dai consulenti della Bank of America in maniera "consapevole, sistematica, falsa e fraudolenta" circa i titoli acquistati. Garantiti da mutui ipotecari, infatti, i titoli apparivano ai risparmiatori convenienti e sicuri. L'azione civile non esclude però eventuali ripercussioni sul piano penale ai danni del consiglio di amministrazione di Bank of America o dei suoi impiegati. 

I 16,65 miliardi pattuiti rappresentano la sanzione più alta mai inflitta ad un gruppo finanziario, superiore anche ai tredici miliardi imposti alla JP Morgan a novembre. Anche Citigroup era stata recentemente colpita dalla mannaia del governo americano, con l'inflizione di una sanzione da sette miliardi per aver truffato i risparmiatori con bond garantiti, anche in questo caso, da mutui ipotecari. “Nessuna istituzione può sfuggire alla giustizia pensando di essere troppo grande o troppo potente”, ha sentenziato il Dipartimento di Giustizia. Anche il segretario alla Giustizia del governo americano Eric Holder si è detto soddisfatto di questo importante risultato. "Si tratta di un passo avanti storico negli sforzi per proteggere gli americani da truffe finanziarie" –  ha commentato – " e rendere responsabili le persone che con le loro azioni hanno messo a repentaglio l’integrità dei mercati finanziari e la stabilità dell’economia”.

116 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views